Aus Open: Pennetta vince il derby, Vinci eliminata
Inserito il 20 gennaio 2009 12:03 da Matteo Rinaldi in WTA Tour
La brindisina supera 6-2 al terzo Mara Santangelo ed è la quinta azzurra qualificata per il 2T. Nulla da fare per Roberta Vinci, battuta in 2 set dalla Suarez NavarroSono cinque le giocatrici azzurre qualificate per il secondo turno degli Australian Open. A Errani, Knapp, Brianti e Garbin si è aggiunta Flavia Pennetta, punta di diamante della nostra spedizione a Melbourne.
La brindisina ha superato nel derby Mara Santangelo col punteggio di 6-2 5-7 6-2 al termine di un match che la n.12 del mondo poteva vincere in modo molto più agevole. Primo set senza alcun problema per Flavia, che dal 2-1 infila una serie di 5 giochi consecutivi e porta a casa il parziale.
Anche all'inizio del secondo set il match è a senso unico, infatti la Santangelo perde per la terza volta consecutiva la battuta consentendo alla Pennetta di portarsi sul 2-0, prima però di accusare un passaggio a vuoto che consente alla connazionale di rientrare in partita. Si arriva alle battute finali, nelle quali è la trentina a piazzare la zampata decisiva portando a sorpresa il match al terzo. La Pennetta però è brava a ritrovare la concentrazione portandosi subito 2-0 e chiudendo in scioltezza.
Al 2T Flavia se la vedrà con la giovane australiana Jessica Moore(136 WTA) e anche se la n.1 d'Italia non pare in grandi condizioni di forma è un match da vincere.
Nulla da fare invece per Roberta Vinci. La tarantina è stata battuta in mattinata 7-5 6-4 dalla spagnola Carla Suarez Navarro, che lo scorso anno raggiunse i quarti di finale al Roland Garros.
La tarantina parte male(0-3), riesce a recuperare prontamente(3-3), spreca una palla break sul 5-5 per poi cedere battuta e set nel game successivo. Nel secondo set Roberta prende un break di vantaggio in avvio portandosi sul 2-0, ma viene subito rimontata ed alla fine è costretta a cedere.