Aus Open 2009, il main draw femminile

Inserito il 16 gennaio 2009 10:30 da Matteo Rinaldi in WTA Tour
Derby Pennetta-Santangelo, con la brindisina che ha un buon tabellone. Nel complesso sorteggio abbastanza positivo per le otto giocatrici azzurre presenti

TennisTeen - Image Attendendo la possibile qualificazione di Alberta Brianti, è attualmente formata da otto giocatrici la pattuglia azzurra presente agli Australian Open 2009. Un sorteggio che possiamo definire, almeno per il primo turno, positivo un pò per tutte le nostre rappresentanti.


(10) Nadia Petrova RUS vs Yaroslava Shvedova KAZ
Sania Mirza IND vs Marta Domachowska POL
Karin Knapp ITA vs (WC) Monika Wejnert AUS
(23) Agnes Szavay HUN vs Galina Voskoboeva KAZ


La migliore Karin Knapp avrebbe una buona chance di raggiungere il terzo turno, quella attuale potrebbe anche uscire subito. Purtroppo l'altoatesina, in crisi di risultati e attualmente senza coach, non sta vivendo un buon momento ed è reduce anche da un piccolo infortunio subìto durante le qualificazioni del torneo di Sydney. All'esordio Karin affronterà la promettente 16enne australiana Monica Wejnert(522 WTA), in tabellone grazie ad una wildcard per poi vedersela probabilmente con l'ungherese Agnes Szavay, che non ha brillato negli ultimi mesi dello scorso anno.

---------

(27) Maria Kirilenko RUS vs Sara Errani ITA
Monica Niculescu ROU vs Qualifier
Edina Gallovits ROU vs Maria Elena Camerin ITA
(7) Vera Zvonareva RUS vs Magdalena Rybarikova SVK


Sono due le azzurre presenti in questo spot. Si può definire possibile il sorteggio per Sara Errani, la nostra giocatrice più in forma in questo avvio di stagione, che ha pescato la russa Maria Kirilenko. La bella moscovità è testa di serie(n.27), ma una delle più abbordabili tra le tenniste presenti nel seeding e già battuta dalla bolognese
2 volte lo scorso anno. In caso di vittoria per la ravennate buone possibilità di avanzare al terzo turno. Primo turno alla portata per Maria Elena Camerin, che ha dato ultimamente qualche segnale di ripresa e che affronterà la rumena Edina Gallovits(77 WTA)per poi affrontare al 2T la russa Vera Zvonareva, fuori portata.

----------

(6) Venus Williams USA vs Angelique Kerber GER
Carla Suarez Navarro ESP vs Roberta Vinci ITA
Qualifier vs Akgul Ammanmuradova UZB
(32) Tamarine Tanasugarn THA vs Maria Jose Martinez Sanchez ESP


Per Roberta Vinci la possibilità di giocare al secondo turno su un campo importante. Infatti se la tarantina batterà all'esordio la spagnola Carla Suarez Navarro(44 WTA) avrà come avversaria al turno successivo Venus Williams, sembrata in grandi condizioni di forma nell'esibizione di Kuala Lumpur.

----------

(21) Anabel Medina Garrigues ESP vs (WC) Isabella Holland AUS
Elena Vesnina RUS vs Julie Coin FRA
(WC) Christine McHale USA vs (WC) Jessica Moore AUS
(12) Flavia Pennetta ITA vs Mara Santangelo ITA


Non è stato particolarmente convincente l'inizio di stagione di Flavia Pennetta, a caccia quest'anno di un posto tra le prime 10 giocatrici del mondo. Esordio con derby per la brindisina, che se la vedrà con Mara Santangelo in un match nel quale è la logica favorita. Interessante il tabellone di Flavia, che in caso di successo ha la strada spianata verso il terzo turno, nel quale affronterà Medina Garrigues o Vesnina con un possibile ottavo contro Venus, contro cui ha dimostrato più di una volta di trovarsi molto bene. In ogni caso gli ottavi di finale sono un obiettivo alla portata, per quanto riguarda la Santangelo lo scoglio del 1T sembra obiettivamente impossibile da superare.

----------

(13) Victoria Azarenka BLR vs Petra Kvitova CZE
Anastasia Pavlyuchenkova RUS vs Tathiana Garbin ITA
Qualifier vs Anna-Lena Groenefeld GER
(20) Amelie Mauresmo FRA vs Olga Govortsova BLR


Tabellone complicato per Tathiana Garbin, che a Melbourne disputerà il 37mo Slam della sua carriera. La mestrina affronterà al primo turno la giovanissima russa Anastasia Pavlyuchenkova(44 WTA), una delle sicure protagoniste dei prossimi anni e di ben 14 anni più giovane. Se l'esperienza di "Tax" dovesse avere la meglio, al 2T altro match molto difficile contro la bielorussa Azarenka(vincitrice a Brisbane)o la ceca Kvitova(finalista questa settimana a Hobart).

----------

(28) Francesca Schiavone ITA vs Peng Shuai CHN
Qualifier vs Nuria Llagostera Vives ESP
Anastasiya Yakimova RUS vs Gisela Dulko ARG
(2) Serena Williams USA vs (WC) Yuan Meng CHN

Chiudiamo la carrellata con Francesca Schiavone. La milanese, sottotono nei primi tornei dell'anno, ha discrete possibilità di affrontare Serena Williams al terzo turno dovendo affrontare prima la cinese Shuai Peng(39 WTA)e poi la spagnola Llagosta Vives. Però i risultati deludenti di inizio stagione qualche dubbio sulle possibilità della ex n.11 del mondo lo fanno sorgere.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome