Wta Brisbane: Vinci ad un passo dall'impresa
Inserito il 7 gennaio 2009 13:56 da Matteo Rinaldi in WTA Tour
La 25enne di Taranto disputa una splendida partita non sfruttando due match point nel secondo set prima di crollare al terzo al cospetto di Ana Ivanovic.Ad un punto dall'impresa. Si può riassumere così il match perso da Roberta Vinci nella serata australiana di Brisbane contro Ana Ivanovic.
La 25enne tarantina è stata sconfitta col punteggio di 6-7(4) 7-5 6-1 in 2h'36' di gioco non riuscendo a sfruttare due match point nel 10mo gioco del secondo set.
Nel primo set la Vinci parte bene, strappando il servizio alla Ivanovic nel quinto game. Sul 5-3 l'azzurra si porta 0-40 sul servizio della serba che però annulla i 3 set point e successivamente riesce a riportare il set in equilibrio. Nel tie-break però Roberta ritrova il suo miglior tennis e riesce a conquistare il parziale 7 punti a 4.
La prima chance importante di chiudere la partita l'azzurra ce l'ha nel quarto game, quando riesce a brekkare la Ivanovic, che però nel game successivo ottiene il controbreak. Il momento chiave è nel 10° game, quando sul 5-4 15-40 la Vinci ha due match point, in questo caso brava la Ivanovic a salvarsi col servizio e a riuscire dopo un game molto lungo a tenere la battuta. La partita sostanzialmente finisce qui, perchè Roberta crolla cedendo 7 giochi consecutivi e a nulla è servito l'intervento del suo coach Francesco Cino alla fine del secondo set.
Sicuramente c'è molto dispiacere per l'esito finale, ma era da tempo che non vedevamo la Vinci giocare su questi livelli. Se riuscirà a dare continuità a questa prestazione sicuramente risalirà nel ranking.
Domani in campo Tathiana Garbin e Sara Errani, a caccia di un posto in semifinale rispettivamente contro la francese Bartoli e la bielorussa Govortsova.