Us Open, eliminate Schiavone ed Errani
Inserito il 27 agosto 2008 20:42 da Matteo Rinaldi in WTA Tour
La milanese si fa clamorosamente battere dalla modesta britannica Keothavong mentre la bolognese strappa un set alla cinese Na Li prima di crollare.Comincia male la terza giornata degli US Open per i colori italiani. Infatti dopo l'ottimo 5 su 5 di ieri ci sono da registrare purtroppo le sconfitte di Francesca Schiavone e Sara Errani. Due risultati da giudicare però in modo diametralmente opposto, infatti se è quantomeno clamorosa la sconfitta della Schiavone, piegata col punteggio di 6-2 3-6 6-4 dalla britannica Anne Keothavong(87 WTA), non si può parlare di sorpresa per il ko della bolognese, brava anzi a strappare un set alla cinese Na Li(36 WTA), cedendo 4-6 6-2 6-0.
Davvero deludente la n.2 d'Italia, che contro un'avversaria assolutamente alla portata incappa in una delle sue giornate storte, che purtroppo stanno diventando sempre più frequenti. La Schiavone, reduce da un incoraggiante torneo olimpico, cede malamente il primo set trovandosi subito sotto 1-3 e perdendo la battuta anche nel settimo game. Nel secondo parziale l'azzurra reagisce portandosi subito sul 4-0, cede uno dei due break di vantaggio ma conserva l'altro. Ci si attende l'allungo decisivo nel terzo ed invece la Keothavong, sotto 2-4 infila un inatteso parziale di 4 giochi consecutivi portando a casa la partita.
L'ultima giocatrice britannica a raggiungere il terzo turno in uno Slam fu nel 2005 Elena Baltacha, agli Australian Open. Risultato quello di Francesca che definire deludente è riduttivo.
Tutt'altro discorso invece per Sara Errani. La 21enne di Bologna si è trovata di fronte un'avversaria difficilissima, reduce dal quarto posto alle Olimpiadi e che senza i numerosi infortuni si troverebbe decisamente più avanti nel ranking. Nonostante tutto la coriacea Sara si è aggiudicata il primo set ottenendo il break decisivo sul 4-4 e tenendo fino al 2-2 del secondo, poi Na Li si è scatenata(oltre 40 winners al termine)e non ha concesso più nulla alla nostra giocatrice.
In serata scenderà in campo Maria Elena Camerin, attesa da un match molto impegnativo con la talentuosissima danese Caroline Wozniacki.