Olimpiadi Beijing 2008, i draws femminili
Inserito il 7 agosto 2008 10:34 da Redazione in WTA Tour
Più nutrita la pattuglia femminile presente in China: quattro le azzurre impegnate nel singolare, due le coppie al via nel torneo di doppio.Francesca Schiavone
E' stata anche la mattinata che ha visto il sorteggio dei tabelloni femminili, quella di giovedì, con una nutrita pattuglia azzurra al via. Purtroppo il sorteggio non ha aiutato granchè le nostre rappresentanti, sia nel tabellone di singolo, che in quello di doppio.
Singolare Femminile
Francesca Schiavone tenterà di ripetere il torneo della scorsa Olimpiade, quando ad Atene raggiunse i quarti di finale, ma la sorte non l'ha aiutata più di tanto. Dopo l'esordio contro l'uzbeka Amanmuradova, che si spera non dovrebbe creare problemi, per la milanese ci sarà presumibilmente la polacca Agnieszka Radwanska, ottava giocatrice del seeding. Nello stesso ottavo di tabellone troviamo anche la russa Vera Zvonareva, autentica bestia nera della nostra rappresentante negli anni passati.
ZVONAREVA Vera (9) RUS v YAN Zi CHN
PEER Shahar ISR v CIRSTEA Sorana ROU
AMANMURADOVA Akgul UZB v SCHIAVONE Francesca ITA
CHAN Yung-Jan (IP) TPE v RADWANSKA Agnieszka (8) POL
Non è andata meglio a Sara Errani, che già rischia molto al primo turno, dove affronterà l'australiana Samantha Stosur un avversario molto temibile sui campi rapidi. Anche in caso di vittoria, la bolognese è chiusa al secondo round da Serena Williams, quarta favorita in ordine di ranking.
WILLIAMS Serena (4) USA v GOVORTSOVA Olga BLR
STOSUR Samantha AUS v ERRANI Sara ITA
PENG Shuai CHN v SUAREZ NAVARRO Carla ESP
VAIDISOVA Nicole CZE v CORNET Alize (15) FRA
Essendo testa di serie, precisamente la numero quattoridici, un pò meglio è andata a Flavia Pennetta, che si spera possa arrivare senza problemi al terzo turno, dove ad attenderla ci sarà la russa Svetlana Kuznetsova, terza giocatrice del seeding. In ogni caso draw comunque non facile per la brindisina, con l'ostacolo Razzano al secondo turno.
PENNETTA Flavia (14) ITA v KANEPI Kaia EST
DANIILIDOU Eleni GRE v RAZZANO Virginie FRA
MORITA Ayumi (IP) JPN v ERAKOVIC Marina NZL
LI Na CHN v KUZNETSOVA Svetlana (3) RUS
Infine, per Mara Santangelo le possibilità di passaggio del turno sono assai limitate, dato che è stata abbinata a Dinara Safina, sesta favorita della competizione e arrivata a Beijing dopo due titoli consecutivi a Los Angeles e Toronto.
SAFINA Dinara (6) RUS v SANTANGELO Mara ITA
MOLIK Alicia (IP) AUS v DAVENPORT Lindsay USA
LLAGOSTERA VIVES Nuria (IP) ESP v ZAKOPALOVA Klara CZE
ZHENG Jie CHN v SZAVAY Agnes (11) HUN
Doppio Femminile
Poche sembrano purtroppo anche le chances riservate alle nostre due coppie nel tabellone di doppio. Quella formata da Mara Santangelo e Roberta Vinci infatti è stata subito sorteggiata contro la prima coppia del tabellone, costituita dal duo russo Kuznetsova/Safina. Il duo Pennetta/Schiavone invece, dopo un primo turno alla portata contro Dellacqua/Molik, dovrebbe vedersela contro il team di Taipei Chan/Chuang, due delle più forti doppiste del circuito.
KUZNETSOVA Svetlana/SAFINA Dinara (1) RUS v SANTANGELO Mara/VINCI Roberta ITA
GOLOVIN Tatiana/PARMENTIER Pauline FRA v MIRZA Sania/RAO Sunitha (IP) IND
GAGLIARDI Emmanuelle/SCHNYDER Patty (IP) SUI v DANIILIDOU Eleni/GERASIMOU Anna (IP) GRE
HANTUCHOVA Daniela/HUSAROVA Janette SVK v YAN Zi/ZHENG Jie (8) CHN
Il duo Pennetta/Schiavone invece, dopo un primo turno alla portata contro Dellacqua/Molik, dovrebbe vedersela contro il team di Taipei Chan/Chuang, due delle più forti doppiste del circuito.
BONDARENKO Alona/BONDARENKO Kateryna (6) UKR v DOMACHOWSKA Marta/RADWANSKA Agnieszka POL
GOVORTSOVA Olga/KUSTOVA Darya BLR v PENG Shuai/SUN Tiantian CHN
DELLACQUA Casey/MOLIK Alicia AUS v PENNETTA Flavia/SCHIAVONE Francesca ITA
CORNET Alize/RAZZANO Virginie FRA v CHAN Yung-Jan/CHUANG Chia-Jung (3) TPE