Roland Garros: Flavia non sbaglia, Venus ko

Inserito il 30 maggio 2008 23:28 da Matteo Rinaldi in WTA Tour
La brindisina sfrutta le ultime luci del giorno e sconfigge 7-5 6-3 Venus Williams qualificandosi per la prima volta per gli ottavi di finale del Roland Garros. E adesso grandissima occasione con la Suarez Navarro per issarsi ai quarti

TennisTeen - Image

Parigi, ore 21:47. Flavia Pennetta si qualifica per la prima volta in carriera agli ottavi di finale del Roland Garros evitando la sospensione del gioco per oscurità grazie al successo sulla n.7 del mondo Venus Williams, sconfitta col punteggio di 7-5 6-3 in 1h25'.

L'avvio del match è abbastanza problematico per la brindisina, che si trova per 2 volte sotto di un break(0-2 e 1-3)ma entrambe le volte è bravissima a non far scappare la sua avversaria. La Pennetta finalmente aggancia Venus sul 3-3 e nel gioco succesivo le strappa il servizio per la terza volta consecutiva salendo 5-3 ma non riuscendo però a chiudere il set nel decimo game. Anche stavolta però Flavia non demorde e sul 5-5 si procura tre palle break, spreca le prime due ma sfrutta la terza e stavolta non si fa rimontare.

Ci si attende da un momento all'altro la sospensione invece si continua a giocare e in avvio di secondo set arriva un preziosissimo break della Pennetta che porta a casa un game nel quale la Williams si trovava 40-0. .E' un vantaggio che viene difeso coi denti da Flavia, che non concede palle break ma porta a casa diversi turni di battuta rimontando da 0-30 o da 15-30, fondamentale soprattutto l'ottavo game(in caso di 4-4 molto probabilmente il match sarebbe stato sospeso). Invece si va 5-3 e nel game successivo al primo match point la Pennetta può liberare la sua grande gioia.

Già alla vigilia si pensava che la brindisina potesse avere velleità di vittoria, ma dopo una partenza un pò tesa Flavia ha giocato un gran match, con aggressività ma anche lucidità andando a cercare sempre il rovescio di Venus, decisamente ballerino. Ha impressionato l'autorità con la quale ha giocato il secondo set difendendo il break iniziale di vantaggio non permettendo alla sua avversaria di riportarsi in parità e di far rinviare il match a domani. E potrebbe non essere finita qui, infatti negli ottavi la Pennetta ha una grandissima occasione per approdare ai quarti affrontando la qualificata spagnola 18enne Carla Suarez-Navarro(132 WTA), giocatrice sicuramente in progresso, ma per essere un ottavo di finale di uno Slam non si poteva davvero pretendere di meglio.

Domani in campo Karin Knapp e Francesca Schiavone.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome