Roland Garros, anche Knapp e Schiavone avanzano
Inserito il 29 maggio 2008 22:15 da Matteo Rinaldi in WTA Tour
Vittorie in due set per l'altoatesina e la milanese, che superano rispettivamente la francese Olivia Sanchez e la croata Sanda Mamic. Tris di azzurre qualificate per il terzo turno del Roland Garros. Infatti dopo la vittoria mattutina di Flavia Pennetta sono arrivati i successi di Karin Knapp e Francesca Schiavone, che hanno entrambe rispettato il pronostico vincendo i loro match e bissando il risultato raggiunto lo scorso anno.
Partiamo della giocatrice altoatesina, che ha sconfitto col punteggio di 6-2 7-6(4) la francese Olivia Sanchez(114 WTA). Dopo il break iniziale della Knapp comincia a piovere ed il gioco resta fermo per circa 1h30', alla ripresa l'azzurra non solo conserva il vantaggio ma strappa il servizio alla Sanchez anche nel quinto game. Secondo set decisamente più complesso, difatti la giocatrice francese prova ad allungare(2-0), Karin rientra(2-2), e spreca per due volte un break di vantaggio sul 4-3 e sul 6-5, avendo quindi nel secondo caso la possibilità di servire per il match. Si va invece al tie-break, nel quale la Knapp sale 3-0, viene raggiunta sul 3-3 ma riesce a chiudere 7 punti a 4 evitando un pericolosissimo terzo set.
La 20enne di Brunico al terzo turno probabilmente se la vedrà con Maria Sharapova, neo n.1 del mondo dopo il ritiro di Justine Henin se la siberiana riuscirà nel compito tutt'altro che impossibile di superare la statunitense Mattek.
Avanza senza patemi anche Francesca Schiavone. La n.1 d'italia ha sconfitto con un perentorio 6-3 6-0 la croata Sanda Mamic(334 WTA), in tabellone grazie al ranking protetto e rientrata da poco nel circuito dopo una serissima malattia che l'ha portata quasi a perdere un braccio. La Schiavone parte lentamente concedendo un break iniziale alla sua avversaria, ma dall'1-3 infila un parziale di 11 giochi consecutivi chiudendo la pratica in un'ora esatta.
Tutt'altro che agevole il terzo turno che opporrà la milanese alla non ancora 19enne bielorussa Viktoria Azarenka(17 WTA), che oggi ha superato addirittura 6-0 6-0 la rumena Cirstea e che in questa stagione ha raggiunto ottimi risultati come la semifinale di Berlino e le finali di Praga e Gold Coast. Se la Schiavone dovesse riuscire ad approdare agli ottavi, con l'eliminazione della Chakvetadze, si aprirebbe uno spiraglio interessante ma come già detto in precedenza la attende un match decisamente impegnativo.