Wta Roma, il tabellone di qualificazione
Inserito il 9 maggio 2008 20:54 da Matteo Rinaldi in WTA Tour
Iscritte 7 azzurre, tutte wildcard tranne Maria Elena Camerin. Si comincia a giocare domani, due turni da superare per entrare nel main drawMentre il torneo maschile entrerà nella sua fase decisiva domani mattina al Foro Italico scattano le qualificazioni del torneo femminile con tabellone a 48 giocatrici e sette azzurre al via, di queste ben 6 ammesse con una wild card(Besser, Remondina, Giorgi, Gabba, Dentoni e Vierin)più la Camerin.
Nessuna delle nostre è compresa tra le teste di serie quindi il compito di passare le qualificazioni sarà senz'altro arduo.
Nathalie Vierin, arrivata un pò rocambolescamente l'anno scorso agli ottavi affronterà la russa Anastasia Rodionova(70 WTA), ma in eventuale 2° turno è chiusa dalla francese Alize Cornet, testa di serie n.1 del tabellone e n.34 del mondo. La giocatrice aostana è rientrata proprio questa settimana in campo dopo un lungo stop di oltre 7 mesi per infortunio.
Cornet(1)-Zhang
Rodionova(13)-Vierin
Anna Giulia Remondina, 19 anni il 1° giugno ha ricevuto all'ultimo momento l'invito per prendere parte alle qualificazioni. La bresciana recentemente ha fatto finale a S.Severo e raggiunto le semi nel torneo di casa, a Brescia. Per lei esordio con la russa Ekaterina Makarova(74 WTA), più che altro si spera in una buona figura per la giovane azzurra.
Parmentier(3)-Niculescu
Makarova(16)-Remondina
La giocatrice più attesa tra le azzurre in questo torneo di qualificazione è sicuramente Corinna Dentoni, ma la toscana non è stata fortunata nel sorteggio, infatti affronterà la ceca Klara Zakopalova(51 WTA), quarta testa di serie che ha battuto recentemente la giovane pratese all'Estoril e che è decisamente in un ottimo periodo di forma come dimostrano le due semifinali raggiunte proprio nel torneo lusitano e a Praga. Se la Dentoni riuscisse a vincere l'eventuale turno decisivo, contro Voskoboeva o Morita fa ben sperare.
Zakopalova(4)-Dentoni
Voskoboeva(21)-Morita
Si spera in un risveglio di Maria Elena Camerin, da alcuni mesi in pesante crisi di risultati. La veneta, uscita dalle top 100 affronta al 1T l'esperta francese Emilie Loit(95 WTA), ultima delle 24 teste di serie del tabellone con la quale ha vinto 2 dei precedenti 4 confronti diretti. In caso di vittoria la 26enne di Motta di Livenza affronterà la vincente tra l'estone Kanepi e la russa Shvedova.
Kanepi(6)-Shvedova
Loit(24)-Camerin
Seconda esperienza al Foro Italico per Astrid Besser, anche lei pratese come la Dentoni. La 18enne di Quarrata, reduce da un gran bel torneo giocato nel ricco ITF di Cagnes-sur-Mer nel quale ha raggiunto i quarti di finale partendo dalle quali, esordirà con la gigantesca uzbeka Akgul Amanmuradova(65 WTA), alta 1.90 e che grazie a tale statura ha uno dei servizi più temuti di tutto il circuito. Impegno obiettivamente duro per la Besser.
Amanmuradova(9)-Besser
Savchuk(18)-Gagliardi
E' la più piccola delle azzurre presenti. Parliamo di Camila Giorgi, nata il 30 dicembre 1991 che naturalmente si presenta al Foro Italico soprattutto per fare esperienza. Il suo match di debutto sarà contro una giocatrice di ben 17 anni più grande, la statunitense Jill Craybas(66 WTA), che quindi ha un bagaglio di esperienza decisamente superiore alla giovane maceratese.
Craybas(10)-Giorgi
De Los Rios(22)-Poutchek
Chiudiamo con la piemontese Giulia Gabba, rientrata da un mese circa nel circuito dopo essere stata ferma 8 mesi per problemi alla schiena(ernia del disco). La 21enne di Casale Monferrato ha ottenuto qualche discreto risultato nelle ultime settimane e ha avuto un sorteggio non così cattivo, difatti debutterà con la taipeiana Yung-Jan Chan(93 WTA), penultima tra le giocatrici comprese tra le teste di serie. Eventuale turno di qualificazione con la vincitrice del derby cinese Peng-Yuan
Peng(11)-Yuan
Chan(23)-Gabba