WTA Berlino: bene la Schiavone, disastro Knapp
Comincia bene il cammino di Francesca Schiavone nel Tier I di Berlino. Infatti la 28enne milanese ha superato il 1T del German Open superando l'insidiosissima 18enne francese Alize Cornet col punteggio di 7-5 4-6 6-3 dopo 2h33' di gioco. La giovane transalpina è una delle giocatrici più in forma delle ultime settimane, come dimostrano le due semifinali consecutive conquistate in tornei del calibro di Amelia Island e Charleston che l'hanno proiettata al n.33 del ranking.
Match che ha vissuto su un primo set molto equilibrato, nel quale entrambe le giocatrici hanno concesso pochissimo al servizio(2 palle break per la Cornet nel quarto game, una per la Schiavone nel settimo). Si va avanti così fino al 6-5 Schiavone quando l'azzurra riesce in un colpo solo a brekkare la francese e a portare a casa il primo set. Nel secondo set c'è la reazione della Cornet, che nel quinto gioco brekka da 30-0 la Schiavone e si porta sul 4-2, viene raggiunta sul 4-4 ma nel nono game strappa nuovamente il servizio all'azzurra e chiude il set.
Nel parziale decisivo invece i break non mancano: la Cornet va 2-1 e servizio, poi è la Schiavone a poter servire avanti 4-2 ma stavolta è la francese a rimontare. Il break decisivo arriva nell'ottavo game ed è Francesca a conquistarlo, riuscendo stavolta a difendere il prezioso vantaggio fino alla conclusione.
Un bel risultato per la Schiavone, in un match tutt'altro che scontato contro una delle sicure protagoniste del tennis femminile nei prossimi anni, adesso impegno davvero difficile contro Serena Williams.
E' invece ormai crisi nerissima per Karin Knapp. La giocatrice altoatesina ha subito in 50' un eloquente 6-0 6-1 dall'estone Kaia Kanepi(55 WTA)senza mai riuscire a tenere il servizio e confermando di essere in un momento di grande difficoltà. Poco da dire sul match, non è neanche servito un break in avvio di secondo set per scuotere la Knapp, che in questo momento ha evidentemente enormi problemi al servizio, visto che le sue avversarie riescono a brekkarla con irrisoria facilità. C'è da sperare che questo periodo difficile possa terminare il prima possibile, sicuramente però la situazione si sta facendo decisamente preoccupante.
In campo domani Tathiana Garbin, opposta alla spagnola Anabel Medina Garrigues.