WTA Estoril, Pennetta, Garbin e Dentoni al 2° turno

Inserito il 15 aprile 2008 16:34 da Matteo Rinaldi in WTA Tour
La brindisina perde male il primo set, poi cambia marcia e supera in 3 set l'austriaca Yvonne Meusburger. Vittorie sofferte per Tax e la giovane pratese, al suo primo successo in carriera a livello WTA
TennisTeen - Image
Sono 4 le azzurre qualificate per il secondo turno del Wta Estoril. Dopo il successo di ieri di Karin Knapp sono arrivate oggi le vittorie di Flavia Pennetta, Tathiana Garbin e Corinna Dentoni.

PENNETTA-MEUSBURGER 4-6 6-0 6-2

Dopo un brutto passaggio a vuoto nel finale di primo set Flavia Pennetta, testa di serie n.1 del Wta Estoril, ristabilisce le gerarchie superando l'austriaca Yvonne Meusburger(82 WTA).

In avvio la brindisina parte forte portandosi sul 3-0 e servizio, poi sul 4-2 c'è un sorprendente parziale di 4 giochi consecutivi della Meusburger, che si aggiudica il primo set. Fortunatamente Flavia riprende subito il controllo della situazione e, dopo aver concesso le briciole all'avversaria nel secondo set, nel parziale decisivo ottiene due break nel primo e nel quinto game chiudendo la pratica. Giornata però abbastanza negativa al servizio per la Pennetta, con una percentuale di prime sotto il 50% e 4 doppi falli, al secondo turno affronterà la vincente del match tra la ceca Benesova e la portoghese Silva.

GARBIN-BEYGELZIMER 6-1 4-6 7-5

Ha rischiato davvero grosso Tathiana Garbin(5), a cui sono servite quasi due ore e mezza di battaglia per piegare la qualificata ucraina Yulia Beygelzimer(228 WTA).

La 30enne mestrina domina il primo set in mezz'ora scarsa piazzando dall'1-1 un parziale di 5 giochi consecutivi senza concedere neanche una palla break. Anche il secondo set comincia bene per Tax con un break nel primo game, che però viene prontamente recuperato dalla Beygelzimer, che strappa il servizio anche nell'ottavo game all'azzurra portando il match al terzo. Nel set decisivo l'ucraina ha diverse chance per chiudere il match, infatti si fa rimontare da 3-1 a 3-3 ma soprattutto spreca l'opportunità di servire per il match sul 5-4 subendo il ritorno della Garbin, che riesce a chiudere il match nel 12mo game.

Tathiana affronterà al 2T la croata Sanda Mamic, 23enne croata rientrata da poco nel circuito dopo un lunghissimo stop di oltre due anni per un cancro a causa del quale aveva rischiato di perdere un braccio. La Mamic è attualmente n.471 del mondo ma prima della malattia a soli 20 anni era già tra le prime 85 giocatrici del mondo.

DENTONI-DE LOS RIOS 6-2 2-6 6-3

Altra partita dura per Corinna Dentoni, dopo quella di ieri con la spagnola Suarez Navarro, e altra vittoria. La 18enne pratese ha conquistato il primo successo in carriera a livello WTA superando dopo 2h25' la paraguaiana Rossana De Los Rios(92 WTA), giocatrice di ben 14 anni più grande.

In avvio di partita la Dentoni recupera un break di ritardo sull'1-2 grazie a 3 doppi falli della sua avversaria e si invola strappando altre due volte la battuta alla paraguaiana conquistando il primo parziale. Nel secondo set, dopo due break nei primi due giochi la De Los Rios allunga con due break nel quarto e nel settimo gioco.

Si va al terzo con una serie di capovolgimenti di fronte: la De Los Rios si porta 2-1 e servizio, poi è la Dentoni ad avere sul 4-2 un break di vantaggio che però non conferma. Il momento chiave è nell'ottavo gioco con Corinna che riesce a brekkare a zero la sua avversaria e questa volta non si fa rimontare. Sicuramente la giovane azzurra deve crescere nel rendimento con la seconda di servizio, oggi un modesto 35% di punti conquistati.

Ora un meritato giorno di riposo dopo le fatiche degli ultimi giorni(4 partite in 4 giorni)e poi sfida per un posto nei quarti con la ceca Klara Zakopalova(56 WTA).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome