Wta Miami, cinque azzurre nel main draw
Inserito il 25 marzo 2008 10:56 da Redazione in WTA Tour
Sorteggiato il tabellone principale del tier I di Miami che, come ad Indian Wells, vede cinque azzurre ai nastri di partenza; fuori la Camerin nelle qualificazioni.Avrà inizio nella giornata di mercoledì, con i primi match, il main draw del terzo tier I della stagione dopo quelli di Doha ed Indian Wells: il "Sony Ericsson Open" di Miami, in programma nella splendida cornice di Key Biscayne. Così come accaduto nel torneo californiano, sono cinque le nostre rappresentanti in cerca di gloria, di cui tre con un bye al primo turno.
Sony Ericcson Open 2008 - Miami, Florida, Usa - Main Draw
Sorteggio non improbo, se non fosse per le ultime opache prestazioni, per Sara Errani, che all'esordio avrà di fronte la nipponica Akiko Morigami, per poi affrontare in un eventuale secondo turno la russa Maria Kirilenko, numero ventisei del seeding. Poteva andare molto peggio per la tennista romagnola, che al terzo turno avrebbe la rientrante Justine Henin: ora sta a lei riuscire finalmente ad interrompere questo brutto periodo.
Justine Henin (BEL) [1] Bye
Angelique Kerber (GER) vs. Akgul Amanmuradova (UZB)
Akiko Morigami (JPN) vs. Sara Errani (ITA)
Maria Kirilenko (RUS) [26] Bye
Brutto sorteggio invece per Flavia Pennetta, che dopo l'usuale bye all'esordio, affronterà molto probabilmente l'australiana Casey Dellacqua, una delle sorprese di questa prima parte di stagione, come dimostrano gli ottavi raggiunti sia agli Australian Open che ad Indian Wells. In caso di vittoria anche sull'australiana, la situazione non cambierebbe poi di molto, dato che anche il terzo turno sarebbe molto difficoltoso contro la numero otto del seeding Serena Williams.
Flavia Pennetta (ITA) [27] Bye
Casey Dellacqua (AUS) vs. Qualifier Q
Klara Zakopalova (CZE) vs. Edina Gallovits (ROU)
Serena Williams (USA) [8] Bye
Come sempre, la giocatrice azzurra con il ranking più alto al via è Francesca Schiavone, in questo caso numero venti del seeding: la milanese, che parte direttamente al secondo turno, avrà all'esordio la vincente del match tra la cinese Zi Yan e la slovacca Dominika Cibulkova, entrambe giocatrici in un ottimo stato di forma, ma non certo clienti insormontabili per la Schiavone vista ultimamente. Nell'eventuale match di terzo turno ci sarebbe poi Elena Dementieva, contro la quale ormai sono arrivati ad otto i precedenti, con quattro vittorie per parte, a testimonianza di un livello molto vicino tra le due.
Francesca Schiavone (ITA) [20] vs. Bye
Zi Yan (CHN) vs. Dominika Cibulkova (SVK)
Kateryna Bondarenko (UKR) vs. Pauline Parmentier (FRA)
Bye vs. Elena Dementieva (RUS) [10]
Buon tabellone per Karin Knapp, che da trentunesima testa di serie, giocherà direttamente il secondo turno contro una tra la ceca Lucie Safarova e la rumena Sorana Cirstea: sia la prima che la seconda hanno un discreto talento tennistico, ma ormai è da un pò ti tempo che faticano a trovare risultati, in particolar modo la Safarova, apparsa ormai in piena crisi. Piuttosto improbo poi il terzo turno contro la serba Jelena Jankovic, che almeno sulla carta avrebbe tutte le armi per disinnescare il gioco di Karin.
Karin Knapp (ITA) [31] vs. Bye
Lucie Safarova (CZE) vs. Sorana Cirstea (ROU) WC
Sofia Arvidsson (SWE) vs. Qualifier
Bye vs. Jelena Jankovic (SRB) [4]
Concludiamo il quadro delle giocatrici italiane presenti con Tathiana Garbin, anch'essa baciata dal sorteggio: al primo turno affronterà la wild card americana Melanie Oudin, giovane in ascesa, ma non ancora stabilitasi a questo livello. Anche per quanto riguarda le due teste di serie presenti in questo sedicesimo di tabellone non è andata poi così male, vista la scarsa vena di Sybille Bammer e Dinara Safina.
Dinara Safina (RUS) [13] Bye
Qualifier Q vs. Aravane Rezai (FRA)
Melanie Oudin (USA) WC vs. Tathiana Garbin (ITA)
Sybille Bammer (AUT) [18] Bye
Qualificazioni Singolare
Fuori già al primo turno Maria Elena Camerin, che continua così nel suo difficile periodo: la tennista veneta, al rientro dopo circa un mese di sosta, è stata sconfitta dall'italo-svizzera Emmanuelle Gagliardi con il punteggio di 6-4 6-3.