Wta Indian Wells: ecco il main draw, Brianti avanza nelle quali
Nella notte ad Indian Wells è stato effettuato il sorteggio del primo torneo Tier I del 2008, dotato di un montepremi superiore ai $ 2,000,000. Il tabellone principale è formato da 96 giocatrici con le 32 teste di serie che beneficiano di un bye al prmo turno.
Analizziamo il sorteggio delle 5 giocatrici italiane:
Nel primo ottavo del tabellone, presidiato dalla testa di serie n.1 Ana Ivanovic, ci sono ben 3 azzurre, tutte comprese tra le teste di serie, e che quindi cominceranno il torneo dal secondo turno. Cominciamo da Tathiana Garbin(31), che esordirà con la vincente del match tra la wildcard americana Vania King e l'esperta lussemburghese Anne Kremer in previsione di un terzo turno proprio con la Ivanovic, con cui la mestrina ha perso nettamente all'ultimo Australian Open.
Le prime due giocatrici d'Italia e grandi amiche, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta potrebbero trovarsi una contro l'altra nel terzo turno se riusciranno a superare rivali non certo insormontabili. Difatti la Schiavone(13) giocherà con la vincente del match tra l'estone Maret Ani e la wildcard di casa Melanie Oudin mentre la Pennetta(19)se la vedrà o con l'estone Kaia Kanepi o con la tedesca Martina Muller. L'ultimo precedente tra la milanese e la brindisina risale al Roland Garros 2006, in quel caso, al termine di un match lottatissimo, la spuntò Francesca Schiavone 9-7 al terzo.
Ana Ivanovic SRB [1] Bye
Ioana-Raluca Olaru ROU vs. Meng Yuan CHN
Vania King USA [WC] vs. Anne Kremer LUX
Tathiana Garbin ITA [31] Bye
Flavia Pennetta ITA [19] Bye
Kaia Kanepi EST vs. Martina Müller GER
Maret Ani EST vs. Melanie Oudin USA [WC]
Francesca Schiavone ITA [13] Bye
Bisogna scendere fino alla parte bassa del tabellone per trovare un'altra azzurra. Si tratta di Sara Errani, che finora in questo 2008 le migliori cose le ha fatte vedere proprio sul cemento. La bolognese, a differenza delle altre azzurre, dovrà giocare anche il primo turno, nel quale sarà opposta alla statunitense Angela Haynes, ex speranza del tennis americano entrata nel tabellone principale grazie ad un invito ricevuto dagli organizzatori. In caso di successo Sara affronterebbe al 2T Daniela Hantuchova, testa di serie n.5 e ottava giocatrice del mondo.
L'ucraina Kateryna Bondarenko, nostra futura avversaria in Fed Cup, sarebbe la probabile avversaria al 3T ma si tratterebbe già di un grandissimo risultato per la Errani.
Daniela Hantuchova SVK [5] Bye
Angela Haynes USA [WC] vs. Sara Errani ITA
Jie Zheng CHN vs. Emilie Loit FRA
Kateryna Bondarenko UKR [30] Bye
Sania Mirza IND [21] Bye
Olga Savchuk UKR vs. Yaroslava Shvedova RUS
Anastassia Rodionova RUS vs. Akgul Amanmuradova UZB
Shahar Peer ISR [9] Bye
Chiudiamo con Karin Knapp. L'altoatesina, testa di serie n.23, beneficia ovviamente anche lei di un bye e farà il suo esordio con la vincente del match tra la cinese Shuai Peng e la tedesca Tatjana Malek, un match assolutamente alla portata di Karin, che in caso di vittoria la porterebbe molto probabilmente a giocarsi un posto negli ottavi con la polacca Agnieszka Radwanska, decima testa di serie e n.19 del mondo.
Una Knapp particolarmente ispirata può avere qualche chances di ottenere un ottimo risultato in questo torneo.
Dinara Safina RUS [8] Bye
Jill Craybas USA vs. Qualifier
Tatiana Perebiynis UKR vs. Ashley Harkleroad USA
Lucie Safarova CZE [26] Bye
Karin Knapp ITA [23] Bye
Shuai Peng CHN vs. Tatjana Malek GER
Nathalie Dechy FRA vs. Mariya Koryttseva UKR
Agnieszka Radwanska POL [10] Bye
----------------
In conclusione, buone notizie arrivano dal torneo di qualificazione. Infatti Alberta Brianti, unica azzurra presente, ha sovvertito il pronostico superando con un doppio 6-3 l'ucraina Yuliana Fedak(112 WTA), testa di serie n.9 delle quali e che precede in classifica la nostra giocatrice di oltre 70 posti.
La 27enne di San Secondo Parmense si giocherà oggi l'accesso al tabellone principale affrontando l'ungherese Melinda Czink(143 WTA), in un match sicuramente non chiuso in partenza.