WTA Dubai, Schiavone al secondo turno
Inserito il 26 febbraio 2008 16:43 da Matteo Rinaldi in WTA Tour
La milanese supera per la terza volta in altrettanti confronti diretti la francese Marion Bartoli e si qualifica per gli ottavi del Tier I arabo, dove ad attenderla ora c'è l'austriaca BammerBel successo di Francesca Schiavone nel WTA "Barclays Tennis Championships" di Dubai, primo torneo Tier I della stagione.
La milanese ha superato col punteggio di 6-1 6-7(5) 6-1 la francese Marion Bartoli, n.9 del mondo che era già stata sconfitta nelle due precedenti sfide, l'ultima in ordine di tempo il mese scorso a Sydney.
Francesca, malgrado una bassa percentuale di prime, domina il primo set portandosi rapidamente sul 5-0 per poi chiudere 6-1 contro un'avversaria oltremodo fallosa. Nel parziale successivo invece è la transalpina a partire forte, portandosi sul 3-0 e poi sul 4-1, la Schiavone riesce ad agganciarla sul 4-4 e si procura 3 palle break per andare a servire per il match. Le chances non vengono però sfruttate e nel tie-break è fatale un doppio fallo dell'azzurra sul 5-5 che viene subito sfruttato dalla francese.
Fortunatamente la Schiavone non si disunisce e, dopo un break in apertura subito restituito alla Bartoli annulla tre palle del 2-2 e mette a segno un parziale di 4 giochi consecutivi che chiude la contesa dopo 2h20'. Vittoria meritata.
Alla fine Francesca chiude con un saldo di 5 aces e 11 doppi falli, sicuramente tanti anche se nessuno commesso nel terzo set, dove ha sicuramente servito meglio. E' un risultato sorprendente fino ad un certo punto, sia per i precedenti che per l'inizio stentato di 2008 della Bartoli. Adesso la Schiavone affronterà la coetanea mancina austriaca Sybille Bammer, in un match che con molte probabilità varrà un quarto di finale contro la n.1 del mondo Justine Henin.