WTA Dubai e Acapulco, 4 azzurre al via
Inserito il 25 febbraio 2008 12:13 da Matteo Rinaldi in WTA Tour
Nel ricchissimo Tier I arabo Francesca Schiavone cercherà di riscattare la prematura eliminazione a Doha. Pennetta, Camerin ed Errani presenti nella calda Acapulco Wta Dubai - Barclays Dubai Tennis Championships
Le sorelle Williams e Daniela Hantuchova sono le uniche 3 top ten assenti nel Tier I di Dubai, dotato di un montepremi di $ 1.500.000 e che rappresenta sostanzialmente la prova generale in vista diIndian Wells e Miami.
Solo una giocatrice azzurra è riuscita ad entrare nel main draw, formato da 28 giocatrici con l'ultima giocatrice ammessa, Maria Kirilenko, che occupa la 26ma posizione mondiale. Parliamo di Francesca Schiavone che tutto sommato, considerato l'altissimo livello delle partecipanti, ha avuto un sorteggio accettabile.
La milanese affronterà al 1T la francese Marion Bartoli, n.9 del mondo che però non è stata protagonista di un grande inizio di stagione e che Francesca ha battuto a gennaio a Sydney. In caso di affermazione la 27enne milanese potrebbe vedersela con la mancina austriaca Sybille Bammer, fresca quartofinalista a Dubai dove ha sconfitto la n.2 del mondo Svetlana Kuznetsova.
Sarebbe bello vedere la Schiavone venerdì in campo contro la n.1 del mondo Justine Henin, e in fondo qualche possibilità c'è.
(1)Justine Henin (BEL) v BYE
Nadia Petrova (RUS) v Q
Sybille Bammer (AUT) v Q
(7)Marion Bartoli (FRA) v Francesca Schiavone (ITA)
(3)Ana Ivanovic (SRB) v BYE
Nicole Vaidisova (CZE) v Q
Alona Bondarenko (UKR) v Maria Kirilenko (RUS)
(8)Elena Dementieva (RUS) v Patty Schnyder (SUI)
(6)Anna Chakvetadze (RUS) v Q
Dinara Safina (RUS) v (wc)Selima Sfar (TUN)
(wc)Sania Mirza (IND) v Q
(4)Jelena Jankovic (SRB) v BYE
(5)Maria Sharapova (RUS) v Agnes Szavay (HUN)
Amelie Mauresmo (FRA) v Q
Na Li (CHN) v Lucie Safarova (CZE)
(2)Svetlana Kuznetsova (RUS) v BYE
Wta Acapulco - Abierto Mexicano
E' uno dei tornei "combined" del circuito, in quanto nella calda localita messicana si disputano contemporaneamente sia il torneo maschile che quello femminile.
Testa di serie n.1 del tabellone è Flavia Pennetta, che dopo il successo di Vina del Mar e la prematura eliminazione ai 2600 metri di Bogotà dovrà in Messico difendere la finale dello scorso anno, quando fu sconfitta dalla francese Loit. La brindisina debutterà con la russa Bychkova, per poi affrontare la vincitrice del derby tedesco tra Schruff e Arn e nei quarti probabilmente o la rumena Gallovits o l'argentina Salerni, finalista a Bogotà.
Si trovano nello stesso quarto Sara Errani e Maria Elena Camerin. La brindisina, testa di serie n.5, debutterà con la tedesca Tatjana Malek mentre la veneta se la vedrà con la wildcard messicana Melissa Torres Sandival. La speranza è che possano affrontarsi ai quarti, anche se la Camerin in un eventuale secondo turno potrebbe incrociare la francese Alize Cornet, n.2 del tabellone.
(1) Flavia Pennetta - Ekaterina Bychkova
Julia Schruff - Greta Arn
Petra Cetkovska - Maria Emilia Salerni
(wc) Daniela Muñoz Gallegos - (8) Edina Gallovits
(4) Martina Muller - Olivia Sanchez
Sorana Cirstea - Qualy
Lourdes Dominguez Lino - Rika Fujiwara
Qualy - (7) Kaia Kanepi
(6) Yvonne Meusburger - Qualy
(wc) Nadja Roma - Iveta Benesova
Jill Craybas - Rossana de los Rios
Qualy - Klara Zakopalova (3)
(5) Sara Errani - Tatjana Malek
Mariya Koryttseva - Camille Pin
(wc) Melissa Torres Sandoval - Maria Elena Camerin
Jelena Kostanic Tosic - (2) Alize Cornet