Wta Master - Finalmente Amelie!!!

Inserito il 14 novembre 2005 11:39 da Matteo Rinaldi in WTA Tour
Dopo tante delusioni Amelie Mauresmo festeggia finalmente un titolo importante.
A Los Angeles battuta Mary Pierce al termine di una finale estenuante.

 
Dopo tante delusioni una soddisfazione se la meritava. Amelie Mauresmo ha conquistato ieri a Los Angeles il suo 19mo titolo in carriera,senza dubbio però quello più importante nel suo palmares:il Master WTA al termine di una interminabile finale.

Prima del match solo una cosa era certa,per la prima volta il Master sarebbe andato ad una giocatrice francese visto che la finale era tutta transalpina tra Amelie Mauresmo,appunto e Mary Pierce ed è stata una partita emozionante,con grande grande intensità e grande tensione d'altronde la posta in palio era molto alta. Nel primo set break(Pierce) e controbreak(Mauresmo) al terzo e quarto gioco poi equlibrio fino al 5-5 quando la Pierce riusciva a piazzare l'accelerazione decisiva per chiudere 7-5.

Amelie reagisce però e parte alla grande nel secondo set portandosi subito 4-1 facendo pensare ad un terzo set....ci si arriverà ma in maniera decisamente laboriosa infatti la Pierce rientra sul 4-4 e,dopo aver annullato 2 set point,riesce ad issarsi al tie-break dove però la Mauresmo gioca probabilmente il miglior tennis del match conquistandolo 7-3.

Il Master quindi si decide al terzo set e,seppure il livello del gioco scende un pò per via della stanchezza,l'intensità resta altissima e la tensione sale. La Mauresmo va avanti di un break va viene subito rimontata dalla Pierce che però gioca un game disastroso sul 4-4 che le costa il break. A quel punto Mauresmo vede il traguardo ma il "braccino" è parte integrante(ahi lei)del suo tennis:precipita subito 0-40.
Un film già visto...anzi no perchè la Pierce gioca malissimo i 5 punti successivi e permette ad Amelie di poter finalmente liberare quell'urlo spesso strozzato in gola.

Finale 5-7 7-6(3) 6-4 dopo quasi 3 ore e mezzo di battaglia,chissà forse le paure di Amelie sono finite ed ora la aspettiamo l'anno prossimo per conquistare quello Slam che il suo talento sicuramente meriterebbe.
Per quanto riguarda la Pierce si ferma in finale come al Roland Garros e agli US Open ma comunque questo Master è stato il coronamento di una stagione semplicemente incredibile,a 30 anni.

La stagione WTA finisce qui,si riprenderà tra i canguri australiani nei primi giorni del 2006.

Tennisteen - Matteo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome