Wta Master: Sharapova ok
Inserito il 11 novembre 2005 12:58 da Alfio D'agata in WTA Tour
Sharapova e Mauresmo raggiungono Davenport e Pierce in semifinale.
Fuori Kim Clijsters. Giornata di verdetti al Master. Decise infatti le quattro semifinaliste. Le partite di domani serviranno solo a stabilire le gerarchie.
Nel primo match della giornata, Patty Schnyder supera in tre set la russa Nadia Petrova, vendicando cosi la sconfitta di qualche settimana addietro, nella finale del torneo di Linz. Questa vittoria, la prima in carriera al master, serve poco alla ventisettenne mancina svizzera, ormai tagliata fuori dalle semifinali.
Dopo un primo set dominato dalla Schnyder e chiuso in appena 20 minuti con un perentorio 6-0, la seconda frazione viveva di un sostanziale equilibrio risolto solo al dodicesimo game quando la Schynder al servizio per portare la partita al tie break, dopo numerosi vantaggi e palle break annullate, alla fine era costretta ad arrendersi e cedere servizio e set.
Nel terzo la svizzera non si perdeva d'animo e otteneva il break nel nono game che la regalava la meritata vittoria.
Il secondo match, sicuramente il più atteso della giornata, metteva di fronte l'attuale numero 1 al mondo Lindsay Davenport, con l'accesso alle semifinali già garantito, e la russa Maria Sharapova, apparsa poco brillante nel match d'esordio contro la Schnyder. Partita che si è risolta solo nel terzo set ma che poteva essere conquistata più comodamente da parte della siberiana, brava a sfruttare la giornata poco brillante al servizio ( ben nove doppi falli) e in risposta della Davenport apparsa a dir la verità un pò stanca.
A fare la differenza nel primo set a favore della russa è stato il break nell'ottavo gioco che le ha permesso poi di chiudere per 6-3.
Secondo set sulla falsariga del primo con la Sharapova che va avanti di un break, però stavolta al momento di chiudere subisce la reazione della Davenport che con tre games consecutivi porta a casa il set per 7-5. Nella terza frazione si ripete la solita storia con la Sharappova che va ancora avanti di un break e stavolta come nel primo set riesce a portare a casa il match(annullando una pericolosa palla break al momento di chiudere) e la qualificazione alle semifinale. Per la siberiana un successo domani contro la Petrova le garantirebbe la leadership nel girone
Nell'unico match del gruppo nero Ameliè Mauresmo prenota l'ultimo posto libero per le semifinali superando con un comodo 6-2 6-3 la russa Elena Dementieva. Decretando cosi la clamorosa eliminazione di Kim Clijsters.
Domani la sfida con la connazionale Mary Pierce servirà solo a sancire chi fra le due passerà come prima.
Risultati:
Green Group - Round Robin
(6) Patty Schnyder (SUI) d. (7) Nadia Petrova (RUS) 60 57 64
(3) Maria Sharapova (RUS) d. (1) Lindsay Davenport (USA) 63 57 64
Black Group - Round Robin
(4) Amelie Mauresmo (FRA) d. (8) Elena Dementieva (RUS) 62 63
CLASSIFICHE
GRUPPO NERO: Mauresmo 2(4 set vinti, 0 persi), Pierce 2(4-1), Dementieva 0(0-4), Clijsters 0(1-4).
GRUPPO VERDE: Davenport 2(5-2), Sharapova 2(4-2), Petrova 0(1-4), Schnyder 0(3-5).
Sharapova e Petrova una partita in meno.
PROGRAMMA DI OGGI
GRUPPO NERO ore 18.00 (3 italiane)Mauresmo-Pierce
GRUPPO VERDE Sharapova-Petrova
GRUPPO NERO Clijsters-Dementieva
tennisteen-Alfio D'agata