Wta Zurigo
Inserito il 17 ottobre 2005 10:31 da Alfio D'agata in WTA Tour
Presentazione Wta Zurigo
Davenport per la prima posizione mondiale, Pierce per fare doppietta con Mosca, Schnyder speranza elvetica. Almeno tre azzurre al via.
Ultimo tier I della stagione, il torneo di Zurigo, nonostante le rinunce di Henin e Venus Williams, presenta una entry list di tutto rispetto.
Testa di serie numero 1 è Lindsay Davenport, che a Filderstadt ha conquistato il cinquantesimo torneo in carriera. L'americana è in lizza con la belga Clijsters, per la prima posizione mondiale e cercherà di sfruttare l'assenza dell'avversaria per raccogliere preziosissimi punti.
Dopo il bye al primo turno, "Giunone" potrebbe affrontare Daniela Hantuchova, sconfitta in semifinale proprio a Filderstadt, per poi vedersela nei quarti con la nostra Schiavone o la Petrova, che come l'azzurra ha fallito la scorsa settimana la possibilità di vincere il primo titolo.
Testa di serie numero 2 è la francese Amelie Mauresmo, apparsa però poco brillante a Mosca. Per lei già un secondo turno ad alto rischio contro la russa Dinara Safina che, proprio in terra sovietica, ha disputato uno dei suoi migliori tornei stagionali. Superato l'ostacolo russo, ecco una fra Golovin o Jankovic.
Mary Pierce, fresca vincitrice del secondo titolo del 2005 e terza favorita qui in Svizzera,è forse da considerarsi come la principale antagonista della Davenport per il successo finale. Tabellone benevolo per lei, almeno fino alla semifinale quando dovrebbe incrociarsi con la russa Dementieva. Proprio la Dementieva, insieme alla svizzera Schnyder, già vincitrice qui nel 2002,e alla connazionale Myskina formano il gruppetto delle cosiddette outsiders. Poche chances per la campionessa 2004, Alicia Molik.
Due le azzurre ammesse direttamente in tabellone: Francesca Schiavone e Silvia Farina.
Francesca, dopo l'exploit della scorsa settimana, proverà a continuare la scalata della classifica, che ormai la vede a ridosso delle prime quindici. L'avversaria di prima turno uscirà dalle qualificazioni. Possibile secondo turno contro la Petrova.
Per Silvia Farina, continua invece l'incubo Elena Likhovtseva. Le due si sono affrontate già tre volte in questa stagione ed è sempre uscita vincitrice la russa. Per Silvia, che pian piano sta recuperando una buona condizione, Zurigo offre la possibilità di sfatare questo tabù.
Nel terzo e decisivo turno di qualificazioni ci sono due azzurre: Flavia Pennetta, già sicura del ripescaggio come LL , che se la vedrà con la Srebotnik, mentre Roberta Vinci affronterà la Szavay.
Data:16-23 Ottobre
Superfice: cemento
Livello:Tier I
Montepremi:$1,300,000
Direttore del torneo:Beat Ritschard
Sito internet:www.zurichopen.net
Tabellone:28 Giocatrici
Main Draw :
Lindsay Davenport (USA) (1) vs Bye
Daniela Hantuchova (SVK) vs Qualifier
Francesca Schiavone (ITA) vs Qualifier
Conchita Martinez (ESP) (WC) vs Nadia Petrova (RUS) (5)
Elena Dementieva (RUS) (4) vs Bye
Svetlana Kuznetsova (RUS) vs Nathalie Dechy (FRA)
Elena Likhovtseva (RUS) vs Silvia Farina-Elia (ITA)
Vera Zvonareva (RUS) vs Anastasia Myskina (RUS) (7)
Patty Schnyder (SUI) (6) vs Gisela Dulko (ARG) (WC)
Magdalena Maleeva (BUL) (WC) vs Anna Chakvetadze (RUS)
Qualifier vs Qualifier/Lucky Loser
Mary Pierce (FRA) (3) vs Bye
Alicia Molik (AUS) (8 ) vs Jelena Jankovic (SCG)
Ana Ivanovic (SCG) vs Tatiana Golovin (FRA)
Shinobu Asagoe (JAP) vs Dinara Safina (RUS)
Amélie Mauresmo (FRA) (2) vs Bye
Campionessa uscente:
2004 Singles Final
Alicia Molik (AUS) d. (4) Maria Sharapova (RUS) 46 62 63
Albo d'oro recente:
2004:Molik
2003:Henin
2002:Schnyder
2001:Davenport
Migliore italiana:
2004:Pennetta 2T
2003:Farina 1T
2002:Farina 1T
2001:Farina QF
Curiosità:
-La prima edizione del torneo risale al 1984 e fu vinta da Zina Garrison
-Dal 1993 è un Tier I
- Steffy Graf vanta il maggiorn numero di successi, ben sei
Punti:
W: 300
F: 210
SF: 135
QF: 75
2T: 42
1T: 1
Tennisteen-Alfio D'Agata