Wimbledon: Il sorteggio femminile

Inserito il 22 giugno 2007 12:51 da Matteo Rinaldi in WTA Tour
Otto le azzurre in corsa.


Mara Santangelo
E' stato effettuato stamattina il sorteggio del tabellone femminile di Wimbledon. Sono otto le tenniste azzurre in gara, dopo il ritiro di Romina Oprandi causa i soliti problemi al braccio.

Analizziamo il sorteggio delle nostre giocatrici:

(24)Alyona Bondarenko (UKR) vs Jill Craybas (USA)
Agnes Szavay (HUN) vs Eva Birnerova (CZE)
Ashley Harkleroad (USA) vs Roberta Vinci (ITA)
Camille Pin (FRA) vs (15) Patty Schnyder (FRA)

Dopo aver saltato l'edizione 2006 per infortunio torna Roberta Vinci, che due anni fa aveva giocato benissimo sull'erba. Purtroppo la tarantina non è in un gran momento di forma, nei tornei di preparazione ha vinto solo una partita contro la russa Elena Bovina, reduce da un lunghissimo stop. ROberta esordirà contro la statunitense Ashley Harkleroad, grande speranza del tennis a stelle e strisce qualche anno fa ma che ora si è stabilizzata su livelli sicuramente più bassi. In caso di vittoria ci sarebbe probabilmente la svizzera Patty Schnyder, mai a suo agio a Wimbledon dove ha collezionato una lunga serie di primi turni. Insomma se ritrova il suo tennis migliore la Vinci può fare strada.

(10)Daniela Hantuchova (SVK) vs Anastasia Pavlychenkova (RUS)
Elena Likhovtseva (RUS) vs Maria Elena Camerin (ITA)
Nika Ozegovic (CRO) vs Anna Lena Groenefeld GER)
Elena Baltacha (GBR) vs (19)Katarina Srebotnik (SLO)

Esordio difficile per la veneta, opposta all'esperta Elena Likhovtseva. La russa sull'erba quest'anno ha raggiunto i quarti a Birmingham mentre la Camerin ha perso 2 partite su 2 ed in generale a Wimbledon non è mai andata bene. In caso di affermazione in ogni caso strada sbarrata da Daniela Hantuchova.

(18) Marion Bartoli (FRA) vs Flavia Pennetta (ITA)
Olga Govortsova (BLR) vs Greta Arn (GER)
Kaia Kanepi (EST) vs Tatiana Malek (GER)
Tamarine Tanasugarn (THA) vs (16)Shahar Peer (ISR)

Reduce da una semifinale ed un quarto negli ultimi due tornei giocati ha pescato decisamente male la brindisina, che difende gli ottavi dell'anno scorso. Infatti è stata abbinata alla francese Marion Bartoli, testa di serie n.18 ed in un periodo di grande forma. La Bartoli, dopo aver ottenuto negli ultimi tornei sulla terra una finale(Praga), una semi(Strasburgo)e gli ottavi a Parigi(unica francese ad arrivare alla seconda settimana)sta giocando alla grande sull'erba, come confermano le semifinali raggiunte a Birmingham e Eastbourne, e in quest'ultimo torneo è ancora in corsa. Ovviamente dovesse riuscire nell'impresa Flavia avrebbe la strada aperta verso un terzo turno contro Shahar Peer.

(6)Ana Ivanovic (SER)vs Melinda Czink (HUN)
Edina Gallovits (ROM) vs Meilen Tu (USA)
Shenay Perry (USA) vs Aravane Rezai (FRA)
Anne Kremer (LUX) vs
(29)Francesca Schiavone (ITA)

Ennesimo episodio del controverso rapporto tra Francesca Schiavone e i prati londinesi. La milanese, fuori al primo turno nelle ultime due edizioni, affronterà la lussemburghese Anne Kremer, giocatrice con un passato da top 20 ma ora nettamente fuori dalle 100 e ampiamente alla portata. C'è da dire che nel torneo di Rosmalen Francesca ha dato qualche segnale, battendo Sania Mirza e giocandosela alla pari con la Chakvetadze. Al 2T ci sarebbe la Perry o la Rezai, in prospettiva di un 3T contro Ana Ivanovic, risultato che non parrebbe irraggiungibile per la nostra giocatrice, sperando si presenti convinta delle proprie chances.

(14)Nicole Vaidisova (CZE) vs Karin Knapp (ITA)
Nicole Pratt (AUS) vs Casey Dellacqua (AUS)
Viktoria Azarenka (BLR) vs Jelena Kostanic Tosic (CRO)
Zi Yan (CHN) vs
(21)Tathiana Garbin (ITA)

Due azzurre presenti in questo spot. Cominciamo da Karin Knapp, per lei un vero e proprio battesimo del fuoco all'All England Club, l'altoatesina sfiderà la ceca Nicole Vaidisova e francamente sembra difficile possano esserci sorprese nel pronostico.
Come Francesca Schiavone anche Tathiana Garbin non ha mai amato particolarmente l'erba, basti pensare che in 8 partecipazioni a Wimbledon solo una volta è riuscita a passare un turno. Esordirà contro la cinese Zi Yan, proveniente dalle qualificazioni e non è escluso che possano esserci brutte sorprese. In caso di vittoria Tax affronterà la vincente del match tra la Azarenka e la Kostenic.

(28)Mara Santangelo vs Ayumi Morita (JPN)
Caroline Wozniacki (DAN) vs Anastasia Yakimova (BLR)
Virginie Razzano (FRA) vs Yvonne Meusburger (AUT)
Jamea Jackson (USA) vs (4)Amelie Mauresmo (FRA)

Visti gli ultimi risultati è sicuramente l'azzurra più attesa. Parliamo di Mara Santangelo, che sull'erba ha raggiunto la semifinale settimana scorsa a Birmingham e che spera di fare meglio dell'anno scorso, quando a Wimbledon perse al 1T. Ci sono due 17enni terribili sul cammino della latinense, che esordirà contro la giapponesina Ayumi Morita, proveniente dalle qualificazioni e al 2T potrebbe incrociare la danese Caroline Wozniacki, per la quale in tanti hanno predetto un futuro da campionessa. Al 3T Mara troverebbe al 99% Amelie Mauresmo, contro cui ha perso nettamente due giorni fa ad Eastbourne.

(13)Dinara Safina (RUS) vs Katarina Bondarenko (UKR)
Alberta Brianti (ITA) vs Akiko Morigami (JPN)
Shuai Peng (CHN) vs Hana Sromova (CZE)
Alla Kudryavseva (RUS) vs (23)Venus Williams (USA)

Chiudiamo la carrellata con Alberta Brianti, anche lei come la Knapp all'esordio a Wimbledon. La parmense debutterà contro la giapponese Akiko Morigami, in un match che si presenta abbastanza aperto con la nipponica forse leggermente favorita visto anche il ranking. L'obiettivo della Brianti è quello di passare un turno, per poi affrontare la russa Dinara Safina, sicuramente avversaria troppo difficile per la nostra giocatrice.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome