Wta Bogotà : avanzano Pennetta, Garbin e Vinci
Inserito il 21 febbraio 2007 00:34 da Redazione in WTA Tour
Vincono le tre azzurre comprese tra le teste di serie, fuori Sara Errani.Saranno quattro le azzurre impegnate negli ottavi di finale della "Copa Calsanitas" di Bogotà, torneo di livello tier III dotato di un montepremi di 175,000$. Infatti, dopo il successo arrivato ieri per mano di Nathalie Vierin, che ha sovvertito il pronostico contro la rssa Anastasiya Yakimova, sono arrivate quest'oggi anche le affermazioni di Flavia Pennetta, Tathiana Garbin e Roberta Vinci.
La brindisina, che qui difende la finale dello scorso anno, ha sconfitto in tre set la giovane tedesca Tatjana Malek, capace nel 2006 di guadagnare circa 400 posizioni grazie a molte vittorie in tornei ITF. 6-4 2-6 6-2 il punteggio finale in favore della Pennetta, che così ottiene la prima vittoria dell'anno, che le permette di accedere al secondo turno, dove affronterà la wild card colombiana Duque-Marino, n°370 del ranking mondiale e giocatrice che sulla carta non dovrebbe impensierire l'azzurra.
Avanza rispettando il pronostico della vigilia anche Tathiana Garbin, che si presentava a questo primo appuntamento sulla terra rossa come la favorita del torneo, grazie al best ranking raggiunto a gennaio alla posizione n°27 delle classifiche. La mestrina ha sconfitto per 6-4 6-4 un'altra tedesca, Kathrin Woerle, che nonostante il punteggio ha messo a dura prova l'azzurra, costretta a recuperare un break di svantaggio nel primo set, e chiudendo solo al quarto match point nella seconda frazione. Per l'azzurra a secondo turno ci sarà l'argentina Jorgelina Cravero.
Infine, l'ultima vittoria della giornata arriva grazie a Roberta Vinci, che soffre, recupera ma alla fine porta a casa il match contro una mai doma Katherina Bohmova. L'azzurra partiva male, andando sotto di un set, 6-3, e per ben tre volte di un break anche nel secondo parziale, con la ceca che sprecava per 2 volte la possibilità di servire per il match. Riequilibrata la partita, grazie al 7-6 nella seconda frazione, diveniva tutto più facile per la talentuosa tarantina, che chiudeva per 6-2 il set decisivo, guadagnandosi così l'accesso agli ottavi, dove ad aspettarla c'è la temibile francesina Alizè Cornet.
Arriviamo alle nota dolente della giornata proveniente dalla città colombiana: l'unica azzurra a non passare il primo turno è infatti Sara Errani, che qui l'anno scorso ottenne la prima qualificazione a livello WTA, ma che quest'anno è stata sfortunata nel sorteggio, dovendo incontrare subito la detentrice del titolo, l'iberica Lourdes Dominguez-Lino. Nonostante la cattiva sorte, la 19enne bolognese ha dato filo da torcere all'avversaria, arrendendosi solo con lo score finale di 4-6 6-1 6-3, e cedendo solo alla terza occasione il break decisivo. Per lei l'appuntamento è a sabato con le qualificazioni del torneo di Acapulco.