Week 20: Errani/Vinci e T.Pieri vincono a Roma e Villaco, Urgesi ok a Adalia
Inserito il 20 maggio 2024 00:42 da Luca Gabaglio in WTA Tour
Errani/Paolini (in foto Iacobucci / IPA Sport) hanno vinto il doppio al WTA 1000 di Roma. Tatiana Pieri si è imposta nel W35 di Villaco in Austria, Urgesi finalista nel W15 di Adalia in Turchia. WTA Tour
Nel doppio agli Internazionali d'Italia la 37enne Sara Errani e Jasmine Paolini hanno superato in finale la statunitense Coco Gauff e la neozelandese Erin Routliffe con il punteggio di 6-3 4-6 [10-8]. È il terzo successo della coppia dopo Linz a inizio febbraio, per la romagnola è il 24^ titolo di specialità nel circuito maggiore in carriera (oltre a cinque tornei del Grande Slam e due WTA 125) e per la toscana è il quarto, Sarita aveva già vinto al Foro Italico nel 2012.
A Parma (categoria WTA 125) Giorgia Pedone ha battuto l'americana Alycia Parks per 6-4 7-6(5) e si è arresa negli ottavi di finale per 6-3 6-0 alla slovacca Anna Karolina Schmiedlova, poi vincitrice del torneo. Sono state eliminate al primo turno Jennifer Ruggeri dalla statunitense Peyton Stearns per 6-2 6-1, Nuria Brancaccio contro l'australiana Ajla Tomljanovic per 3-6 6-3 6-1, Martina Trevisan dalla russa Kamilla Rakhimova per 6-2 6-4 e la qualificata Martina Colmegna contro l'egiziana Mayar Sherif per 6-2 7-5, Lucrezia Stefanini dalla colombiana Emiliana Arango per 6-4 6-3 e Lucia Bronzetti contro la turca Zeynep Sonmez per 6-0 6-4.
A Rabat in Marocco la qualificata Camilla Rosatello è stata sorteggiata con la cinese Yue Yuan, Elisabetta Cocciaretto incontra la tennista locale Yasmine Kabbaj, la qualificata Brancaccio è stata abbinata alla cinese Xiyu Wang, Trevisan affronta la giapponese Nao Hibino e Bronzetti è opposta la giocatrice di casa Malak El Allami. Al secondo e ultimo round di qualificazione Rosatello si è aggiudicata il derby con Dalila Spiteri per 6-4 6-1 e Brancaccio ha regolato per 6-4 6-3 la messicana Victoria Rodriguez, che al primo turno ha estromesso Pedone per 6-4 7-6(5).
Grande Slam
Nelle qualificazioni al Roland Garros di Parigi in Francia Errani e Stefanini trovano rispettivamente le americane Ann Li e Katie Volynets.
ITF World Tennis Tour
In finale sabato in Carinzia la qualificata Tatiana Pieri ha battuto l'ucraina Valeriya Strakhova per 6-4 7-5, conquistando il secondo titolo in carriera tre anni dopo il primo, e domenica in Anatolia Federica Urgesi è stata sconfitta dalla qualificata turca Duru Soke per 3-6 6-4 6-2.