Week 2: Giorgi semifinalista a Sydney, niente Melbourne per Errani
Inserito il 14 gennaio 2018 23:29 da Luca Gabaglio in WTA Tour
Camila Giorgi (in foto Tonelli) si è piazzata in semifinale a Sydney in Australia. A Melbourne Sara Errani è stata eliminata nel turno decisivo delle qualificazioni dell'Australian Open. Provenendo dalle qualificazioni, Giorgi ha infilato sei vittorie consecutive. La maceratese ha lasciato appena tre game sia alla statunitense campionessa dell'US Open Sloane Stephens al primo turno (6-3 6-0) che alla polacca Agnieszka Radwanska nei quarti di finale (6-1 6-2), nel mezzo ha estromesso anche la ceca Petra Kvitova con il punteggio di 7-6(7) 6-2 negli ottavi. A fermarla per 6-2 6-3 in semifinale è stata solo la futura vincitrice, la tedesca Angelique Kerber.
Errani è stata sconfitta nettamente per 6-4 6-1 dalla thailandese Luksika Kumkhum nel terzo turno di qualificazione della prima prova stagionale del Grande Slam. In precedenza la romagnola ha battuto nell'ordine le due cinesi Lu Jing-Jing per 7-6(2) 6-3 e Wang Yafan per 6-3 6-4.
Le altre quattro azzurre nel tabellone cadetto di Melbourne Park non sono andate oltre l'esordio. Deborah Chiesa è stata rimontata dalla tedesca Antonia Lottner per 2-6 7-6(5) 6-3 e Roberta Vinci all'ultima partecipazione (si ritirerà agli Internazionali d'Italia) si è arresa alla russa Anna Blinkova con il punteggio di 6-3 6-2, Georgia Brescia ha sùbito un doppio 7-5 dall'olandese Bibiane Schoofs e Jasmine Paolini è stata travolta dalla ceca Barbora Krejcikova per 6-2 6-1.
Nel main draw inzio morbido per Giorgi, che se la vedrà con la qualificata russa Anna Kalinskaya nel sedicesimo dell'australiana Asleigh Barty e della russa Elena Vesnina. Francesca Schiavone è invece chiamata all'impresa contro la lettone Jelena Ostapenko, campionessa in carica del Roland Garros e di diciassette anni più giovane.