Us Open: il preview di Vinci-Kerber

Inserito il 6 settembre 2016 08:08 da Davide Proietti in WTA Tour
Vinci Tonelli 2Presentazione del quarto di finale degli Us Open (Grande Slam, $48.300.000, cemento) tra Roberta Vinci e Angelique Kerber.

Foto Tonelli

Roberta non poteva trovare un ostacolo più duro di questo. Diciamolo subito. Per la tarantina è il quarto piazzemento ai quarti a Flushing Meadows (ed è al 4° posto in questa speciale classifica delle italiane) è il 40° quarto slam per un'azzurra, il 16° a New York e cercherà di essere la 12^ semifinalista italiana di sempre (in tutti gli Slam). Diamo altri numeri, pensate che Roberta negli Slam dopo il Roland Garros 2012 ha quasi raddoppiato la percentuale di vittorie. Dicevamo però che sarà chiamata ad una prova difficile, parleremo tra poco della Kerber, ma a preoccupare sono anche le condizioni fisiche dell'allieva di Francesco Cinà che Domenica nel match contro la Tsurenko è parsa, in alcune fasi, piuttosto statica per il problema al tendine d'achille, l'età si fa sentire e speriamo che possa recuperare al meglio.

Conosciamo meglio l'avversaria che sarà la tedesca Angelique Kerber (2 WTA, tds 2), è la prima testa di serie che Roberta affronta dall'inizio del torneo. La tennista di Brema è allenata da Torben Beltz dal 2003. Sua madre si chiama beata (e le fa anche da manager), il papà Slawek e la sorella Jessica. Ha iniziato a giocare a tennis all'età di tre anni; parla tedesco, polacco e inglese. Il suo idolo è stata Steffi Graff, le piacciono anche altri sport e svaghi come nuoto, calcio, Formula 1, pattinaggio artistico, pallamano, shopping, dormire, nuotare e uscire con gli amici. I suoi attori preferiti sono Julia Roberts, Cameron Diaz e Reese Witherspoon. Gioca bene su tutte le superfici, il suo torneo preferito è Indian Wells e per gli Slam gli Australian Open che ha vinto quest'anno. E' stato un grande anno per lei, che ha sfiorato la prima piazza nella classifica mondiale, e che sarà sicura di raggiungere in caso di vittoria finale a New York, oltre a Melborune ha vinto anche a Norimberga ma ha perso ben 4 finali tra cui spiccano quella Olimpica, a Wimbledon e a Cincinnati. Sta disputando un buon torneo, non ha perso nemmeno un set. Il livello delle avversarie battute è leggermente migliore rispetto a quello dell'azzurra ma comunque l'unico ostacolo significativo è stato la Kvitova negli ottavi. C'è un dato che fa sperare la Vinci, perchè la tedesca, alla sua nona partecipazione al torneo statunitense, non è mai andata oltre di una semifinale raggiunta nel lontano 2011, e non si issava ai quarti proprio da quell'edizione.

Proiezioni classifica: in caso di vittoria Vinci: si ridurrebbero le posizioni perse (sarebbe 13 WTA)
                                       in caso di vittoria Kerber: la prima posizione ranking WTA sarebbe ancora più vicina.

I precedenti: siamo 2-2. Affermazioni Kerber: 2012 (WTA Premier Stoccarda- terra indoor, in due set); 2013 (WTA Premier Mandatory Pechino -cemento, in due set).
                                        Affermazioni Vinci: 2012 (WTA Premier 5 Montreal - cemento, in due set); 2013 (WTA Premier Dubai - cemento, in due set); 2015 (WTA International Norimberga - terra, FORFAIT).

Le quote: pochissima fiducia alla tarantina (6.00) contro l'1.15 per la tedesca.

Orario e TV: ore 18,00; Eurosport

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome