Giochi Olimpici Rio 2016: saluta la Vinci

Inserito il 7 agosto 2016 09:35 da Davide Proietti in WTA Tour
Vinci 13 GettyRoberta Vinci è stata eliminata al primo turno del Torneo Olimpico di Rio de Janeiro.

Una sconfitta che sorprende quella della tarantina (8 WTA, tds 6) contro la ceca Anna Karolina Schmiedlova (61 WTA), alla sua prima partecipazione olimpica, per 7-5 6-4 in un'ora e 35 minuti di gioco.

Sorprende perchè ci si aspettava una Vinci più decisa, rispetto a quella vista nelle ultime settimane perchè gli Us Open sono ormai vicini e poi perchè la ceca viene da una stagione disastrosa in cui ha collezionato un numero enorme di sconfitte al primo turno. Sicuramente può essere anche un bene questa battuta d'arresto perchè ora si potrà concentrare maggiormente sul doppio, è là che si deve puntare alla medaglia.

Inizia male la pugliese che perde la battuta ai vantaggi del secondo gioco (2-0), ma riesce a recuperare a trenta nel quinto (3-2) e a sorpassare a quindici nel settimo (4-3). La giocatrice di Bratislava piazza il contro break a zero (4-4) e fallisce un set point nel decimo game (5-5) a causa di un servizio vincente della Vinci. La Schmiedlova riesce a vincere comunque il parziale togliendo il servizio a quindici nel dodicesimo gioco (7-5).

Parte ancora male l'allieva di Francesco Cinà nella seconda frazione dove cede la battuta a quindici nel secondo game (2-0) ma qui si risveglia la tarantina che mette a referto un parziale di 16 punti a 2 (contro break a trenta, e sorpasso a zero) che la porta sul 4-2, ci sono rimpianti per la palla break sprecata sul 4-2 da parte dell'azzurra che così viene punita dalla tennista allenata da Milan Martinec che piazza il contro break ai vantaggi, recuperando da 40-0 (4-4) e chiude strappando ancora una volta il servizio ai vantaggi (6-4) grazie ad un diritto largo dell'azzurra.

Per quanto riguarda il singolo, il prossimo appuntamento della Vinci sarà il WTA Premier 5 di Cincinnati.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome