Giochi Olimpici Rio 2016: rimonta Errani, Knapp vince un set

Inserito il 6 agosto 2016 22:52 da Redazione in WTA Tour
Errani 16 GettySara Errani ha passato il primo turno del torneo olimpico a Rio de Janeiro, eliminata all'esordio Karin Knapp.

Foto Getty

Una prova importante per Sara Errani (25 WTA) che si è imposta sull'olandese Kiki Bertens (23 WTA) con il punteggio di 4-6 6-4 6-3 in una battaglia di due ore e ventiquattro minuti.

La Bertens era alla sua prima partecipazione ai giochi olimpici, ma viene da una grande stagione con la semifinale al Roland Garros e il titolo a Norimberga. È una vittoria fondamentale perché ottenuta da Sarita con grinta, cuore, pochissimi errori (20 contro 58) e un'ottima percentuale di prime in campo (85%), nonostante le statistiche impressionanti dell'olandese: 10 ace e 55 vincenti.

Nel quinto gioco Sara avanza di un break a zero, sfruttando i tre gratuiti della Bertens (3-2), ma subisce immediato il contro break ai vantaggi (3-3), nell'ottavo gioco l'olandese strappa il servizio a trenta con una risposta vincente di dritto (5-3) ma si fa prendere dalla paura nel successivo gioco perdendo la battuta a zero (5-4). La bolognese ha problemi con il lancio di palla nel decimo game, perde battuta e primo set (6-4) alla seconda occasione con un vincente di diritto della Bertens.

Nel secondo parziale è più aggressiva l'allieva di Pablo Lozano che scappa sul 2-0 ai vantaggi da 0-40. La tennista di Wateringen riesce a piazzare il contro break nell'ottavo gioco (4-4) ma poi subisce l'immediato allungo della romagnola (5-4) che costringe a due errori gravi l'olandese e vince il set (6-4).

Nella terza partita dopo un lungo gioco d'avvio l'italiana riesce a brekkare (1-0), brava Sara ad annullare due palle break nel quinto game (3-2), da quel momento l'allieva di Raemon Sluiter esce dall'incontro subendo un altro break (5-2), dimezza il ritardo a zero giocando in maniera più grintosa, ma Sarita chiude al primo match point con un errore dell'avversaria (6-3).

La Errani, per la prima volta al secondo round delle Olimpiadi, ha buone possibilità di superare il turno visto che si troverà di fronte la ceca Barbora Strycova (21 WTA, tds 16). Nei precedenti l'azzurra conduce per 6-1, sul cemento 2-1 per Sara che si è aggiudicata l'incontro di Marzo nella finale del WTA Premier di Dubai, l'unica affermazione della tennista di Plzen risale al 2008 a Stoccarda.

Karin Knapp (113 WTA) è riuscita a togliere un set alla ceca Lucie Safarova (28 WTA), ma è poi stata travolta da un parziale di dodici giochi a due: risultato 4-6 6-1 6-1 in 1h54'.

Nel primo set l'altoatesina reagisce al servizio perso a 15 (2-0 Safarova) con un break a zero (2-1) e uno a 15 (4-3 Knapp), cede la battuta a 30 (4-4) e torna avanti a 15 (6-4 Knapp).

Senza storia il resto del match, nella seconda partita la tennista di Lutago perde il servizio ai vantaggi (4-1 Safarova) e due volte a 30 (2-1, 6-1), nella terza due volte a zero (2-0, 5-1 Safarova).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome