WTA Roma: Giovine fuori in tre set

Inserito il 10 maggio 2016 15:58 da Davide Proietti in WTA Tour
Giovine ConstantiniClaudia Giovine esce al primo turno degli Internazionali BNL d'Italia.

Foto Constantini

Su un pienissimo campo 2 la brindisina Claudia Giovine (wild card dalle pre-qualificazioni, 423 WTA) non ha sfigurato contro l'americana Christina McHale (qualificata, 56 WTA). Lo score finale: 6-1 2-6 6-2 in 1 ora e 40 minuti. 

Evidentemente la Giovine è stata catapultata troppo più grande della sua, giocare la prima partita WTA a Roma comporta grande emozione ecco come si spiega un primo set praticamente a senso unico per la tennista yankee che ha portato a casa il parziale grazie a due break a zero nel secondo (2-0) e nel sesto game (5-1).

Si scioglie l'azzurra nella seconda partita, prendendosi più rischi e migliorando il rendimento al servizio. Trema solamente nel primo gioco dove si rtirova 15-40 ma riesce ad annullare bene le due palle break.A sorpresa arriva il break Giovine a trenta nel quarto gioco (3-1) e poi nell'ottavo dove recupera da 40-15, la partita va al terzo: 6-2.

Nel terzo set, il gioco d'apertura segue la fotocopia di quello del secondo parziale con la pugliese che recupera da 15-40. Il break che spezza gli equilibri lo compie la McHale a quindici nel terzo game (2-1) e allunga a trenta nel quinto (4-1); dimezza lo svantaggio l'azzurra (4-2), ma mette in cassaforte il match la statunitense con il break a zero nel settimo gioco, chiude per 6-2.

Esta comunque un'ottima prestazione per la Giovine che è stata una bella sorpresa delle pre-qualificazioni. Al momento la sua classifica non le permette di giocare nemmeno le qualificazioni degli International, infatti nella sua carriera le uniche partite giocate nelle quali sono state proprio a Roma, con wild card, ma comunque ha dimostrato un tennis di buon valore e magari tra qualche anno la vedremo nei piani più alti della classifica, magari seguendo le orme di sua cugina Flavia Pennetta.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome