WTA Roma: Caporetto al Foro Italico, fuori Knapp, Schiavone e Errani

Inserito il 9 maggio 2016 18:50 da Redazione in WTA Tour
Errani 8 GettyTutte sconfitte le italiane in campo nella prima giornata degli Internazionali d'Italia a Roma (WTA Premier 5, terra battuta): Karin Knapp, Francesca Schiavone e Sara Errani (nella foto).


Karin Knapp (72 WTA, wild card) ha ceduto nettamente alla ceca Barbora Strycova (36 WTA) con un doppio 6-2 in poco meno di un'ora e mezza di partita. Un passo indietro per la tennista di Brunico rispetto alle ultime uscite, evidentemente il problema al ginocchio non è ancora esaurito. 

Inizio shock per l'azzurra che perde la battuta sia nel primo (a zero) che nel terzo game (a quindici, 3-0), tenta un ritorno nel quarto ma fallisce le due possibilità di dimezzare il ritardo. E' una Knapp molto nervosa e fallosa che soccombe nell'ottavo gioco dopo aver avuto ancora una palla di contro break: 6-2.

La seconda partita ricalca grosso modo il primo set con l'altoatesina che cede subito il servizio a trenta ed arriva il doppio break ceco ai vantaggi del quinto game (4-1). L'italiana evita un parziale ancora più umiliante disintegrando tre palle match sul 5-1, ma la Strycova chiude ugualmente con il proprio servizio: 6-2.

La Knapp da Lunedì sarà al via del WTA International di Norimberga, dove difende il titolo conquistato nella scorsa stagione.

Sul Centrale, esce di scena anche Francesca Schiavone (wild card, 91 WTA) al cospetto della ceca Lucie Safarova (15 WTA, tds 10) per 6-3 6-2 in 1 ora e 10 di partita.

Nel primo parziale dopo aver fallito una palla break nel secondo gioco (1-1), la milanese cede per due volte la battuta ai vantaggi nel quinto (3-2) e nel settimo game (5-2), chiude la Safarova per 6-3. Nella seconda partita dopo lo scambio di break tra quarto (3-1 Safarova) e quinto gioco (3-2) arriva l'allungo decisivo della ceca che piazza due break di fila a trenta e chiude le ostilità: 6-2.

Non si può rimproverare tanto all'azzurra perchè ha avuto poche occasioni di tornare in partita e diciamo che sarebbe stato meglio affrontare la Safarova qualche settimana fa, prima del successo a Praga che le ha dato tanta fiducia.

Errani (n.18 WTA) è rimasta a zero nel terzo set contro la britannica Heather Watson (n.55), impensierita da Nastassja Burnett nel primo turno delle qualificazioni: risultato 6-4 3-6 6-0 in 2h17'.

A fare la differenza nel primo set è stato il quinto gioco tenuto ai vantaggi dall'inglese annullando una palla break (3-2 Watson), per il resto solo nei primi due game le giocatrici hanno mantenuto la battuta, Sarita ha fronteggiato ben sette set point da 0-40 al servizio (5-4) prima di cedere per 6-4. Nella seconda partita la romagnola ha avuto anche due palle per il 5-0, ha ottenuto i break ai vantaggi (1-0 Errani) e a 15 (3-0), ne ha perso uno ai vantaggi (4-2) e l'ha recuperato a 15 da 0-40 (6-3), ma poi è uscita dal match.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome