WTA Montreal, Garbin e Brianti ok
Inserito il 12 agosto 2006 alle ore 22:16 da Matteo Rinaldi in WTA Tour
Le azzurre avanzano al 2°turno

Le due vittorie però sono arrivate in modo completamente diverse. La Garbin, testa di serie n.3, ha impiegato 52' per battere con un doppio 6-1 la franco-ucraina Yulia Fedossova in un match dove Tax ha concesso una sola palla break mentre l'avversaria ha commesso ben 10 doppi falli.
Decisamente più complesso il match tra Alberta Brianti e la dodicesima testa di serie Tian Tian Sun, la cinese campionessa olimpica in doppio ad Atene. La 26enne parmense è partita bene vincendo 6-3 il primo set e nel secondo ha recuperato un break di ritardo allungando il parziale al tie-break.
Il match però prosegue con la cinese che conquista 7 punti a 3 il TB portando il match al terzo dove sembra non esserci storia. Brianti sale infatti rapidamente sul 4-0 ma subisce la clamorosa rimonta della Sun:4-4. Però l'azzurra è brava a non mollare ed alla fine la spunta 6-3 6-7 7-6 dopo 2h'46' di lotta.
Al turno decisivo match decisamente alla portata per la Garbin contro la russa Galina Voskoboeva(95 WTA), vincitrice di un torneo ITF quest'anno a Cuneo mentre la Brianti sfiderà l'ucraina Katerina Bondarenko(94 WTA)con la speranza che Alberta riesca a recuperare energie dopo la maratona di oggi.
Tennisteen - Matteo Rinaldi