WTA Indian Wells: Vinci vittoriosa all'ultimo respiro

Inserito il 13 marzo 2016 00:31 da Luca Gabaglio in WTA Tour
Vinci 6 GettyRoberta Vinci è al terzo turno a Indian Wells negli USA (WTA Premier Mandatory, cemento).

Foto Getty

La tarantina (n.10 WTA), all'esordio nel torneo californiano, si è aggiudicata contro la russa Margarita Gasparyan (n.44 WTA) un incontro di secondo turno che poteva chiudere in due set ma con due match point contro nella terza partita: risultato 6-3 6-7(7) 7-6(5) in 2h46'.

La moscovita classe '94 ha espresso un gioco offensivo con un gran rovescio a una mano, di contro l'azzurra ha giocato a sprazzi ma è sempre rimasta con la testa nel match e lo ha portato a casa con l'esperienza.

Nel primo set Robertina ha ceduto la battuta a zero (2-1 Gasparyan), poi ha tolto la battuta all'avversaria ai vantaggi (3-3) e a 15 (5-3 Vinci) per un parziale di cinque giochi consecutivi (6-3).

Dopo un break per parte nella fase centrale del secondo set (3-1, 3-2 Gasparyan), nel tie-break è successo di tutto: con tre errori da fondo la pugliese è andata sotto 6-1, ha annullato al meglio i cinque set point prendendosi i rischi con tutto il suo repertorio di colpi (6-6), si è procurata un match point al servizio (7-6 Vinci), ma due potenti risposte della russa hanno determinato l'esito dei due scambi successivi (9 punti a 7 Gasparyan).

L'allieva di coach Cinà ha decisamente accusato il colpo nel terzo set commettendo diversi errori e perdendo il servizio a 30 (1-0 Gasparyan) e ai vantaggi (3-0), poi da 4-0 sotto ha ottenuto due break a 30 (4-2, 5-5) e ha salvato due match point da 15-40 (5-4), infine ha vinto per 7 punti a 5 un tie-break sempre in bilico in cui la moscovita ha commesso un clamoroso errore di dritto nei pressi della rete.

Vinci attende al terzo turno la vincente tra l'ucraina Elina Svitolina (n.14 WTA) e la tedesca Annika Beck (n.43 WTA).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome