WTA Doha: Vinci da batticuore, fuori la Errani

Inserito il 23 febbraio 2016 20:29 da Davide Proietti in WTA Tour
Vinci 12 GettyRoberta Vinci (nella foto) è agli ottavi di finale del WTA Premier 5 di Doha. Battuta d'arresto per la Errani.

Foto Getty

Una Vinci emozionante, da batticuore come abbiamo intitolato. La tarantina ha battuto la russa Kasatkina per 2-6 6-4 7-6 in 2 ore e 20 minuti di gioco.

Nel primo parziale decidono due break della russa ai vantaggi del quarto (3-1) e ottavo game: 6-2.

Nella seconda partita, dopo aver annullato due pericolose palle break nel secondo gioco, la pugliese riesce a brekkare a quindici nel settimo game (4-3). Nell'ultimo gioco del parziale neutralizza quattro delicatissime palle break, ma riesce, alla terza opportunità a portare la partita al set decisivo: 6-4.

Il set decisivo è una valanga di emozioni. C'è uno scambio di break tra secondo (2-0 Kasatkina) e terzo gioco (2-1). Roberta annulla una possibilità di break nel quarto game (2-2) ma cede il servizio nell'ottavo portando la russa sul 5-3. Al momento di servire per l'incontro la Kasatkina ha tre match point (di cui due consecutivi) ma non concretizza, Roberta aggancia la russa: 5-5. La Kasatkina subisce il colpo e cede l'undicesimo gioco a zero (6-5 Vinci). Ma la partita non è ancora finita, il dodicesimo game segue la falsa riga del nono a parti invertite. La Vinci ha quattro palle match (di cui due di fila) ma neanche lei riesce a chiudere. Si va al tie-break. Roberta va sul 4-1, questo rappresenta l'allungo decisivo, il tie-break finisce per 7-3.

Mani al cielo per la Vinci a fine partita. E' un successo importantissimo anche perchè da lunedì salirà al 9 WTA diventando per la prima volta numero 1 d'Italia. Al prossimo turno affronterà la Safarova o la Buyukakcay e in un torneo ricco di eliminazioni eccellenti (Kerber e Halep su tutte) si può sognare.

Male la Errani che viene battuta dall'ungherese Babos per 6-4 6-1 in 1 ora e 30 minuti di gioco.

Molto combattuti i primi due game in cui ci sono due break ai vantaggi (1-1). C'è uno scambio di break a trenta tra settimo (4-3 Errani) e ottavo gioco (4-4). L'allungo decisivo arriva nell'ultimo game ed è di marca ungherese: 6-4 primo set.

Nella seconda partita dopo aver avuto tre palle break in apertura la romagnola esce dal match perdendo il servizio ai vantaggi nel quarto gioco (3-1) e a zero nel sesto (5-1). Finisce 6-1.

La prossima settimana la Errani sarà impegnata nel WTA International di Monterrey, dove se non ci saranno wild card di giocatrici con migliore classifica,sarà la prima testa di serie.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome