Errani da impazzire: lascia due game alla Strycova, primo titolo Premier

Inserito il 20 febbraio 2016 18:33 da Davide Proietti in WTA Tour
saritta5Sara Errani ha vinto il WTA Premier di Dubai. La romagnola ha battuto in finale la ceca Strycova per 6-0 6-2 in 1 ora e 10 minuti di gioco.

La vittoria più importante della carriera di Sara Errani arriva nel momento della carriera più complicato, nel momento in cui stava pensando di mollare tutto. Arriva in una settimana che stava iniziando malissimo nel primo turno contro la Zhang, con molti "espertoni da tastiera" pronti a criticarla per la scelta di giocare un Premier così importante piuttosto che il piccolo torneo di Rio de Janeiro su terra (che aveva vinto lo scorso anno).

Sarita ha zittito tutti, sfoderando oggi una prestazione sublime, la Strycova ci ha capito poco. Sara è stata ottima al servizio: non ha perso neanche una volta la battuta e ha ottenuto il 91% di prime in campo con la ceca che ha commesso un numero spropositato di errori non forzati specialmente con il diritto.

Il primo set è stato a senso unico. Pronti via e già la romagnola fa break a zero (1-0), conferma il break nel terzo game a trenta (3-0) e poi ancora un altro break ai vantaggi del quinto (5-0). Nel gioco decisivo va avanti 40-0 con tre set point, non riesce a concretizzare, regala una palla break alla ceca ma la spreca. Alla quarta occasione complessiva il primo parziale è in cassaforte: 6-0.

La Strycova è visibilmente nervosa, dopo il toilet break si ricomincia. Subito break a trenta Errani (1-0). Il pubblico incita la ceca, perchè evidentemente vuole una partita più lunga. Anche grazie a ciò la Strycova riesce a vincere il primo game del match (2-1). Ma cambia poco, Sarita continua a dominare e un break a zero nel quinto gioco (4-1) mette quasi fine alla partita. Sul 5-1 ha un match point, ma viene neutralizzato. Chiude sul suo servizio al quarto match point: 6-2.

A fine partita la Errani piange e abbraccia il coach Pablo Lozano. Sono due settimana che rivoluzionano il nostro tennis, perchè sia la Vinci sia la Errani non avevano mai vinto un titolo Premier. 

E' il nono titolo in carriera per la romagnola, ovviamente il più importante. Con questo successo salirà fino al 17 WTA, raccimolando in totale 5 posizioni. La prossima settimana sarà impegnata nel WTA Premier 5 di Doha.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome