WTA Dubai: rinascita Errani, Vinci ko. Sfuma il derby

Inserito il 16 febbraio 2016 21:37 da Davide Proietti in WTA Tour
Errani 5 GettySara Errani (nella foto) è al secondo turno del WTA Premier di Dubai. La romagnola ha battuto la Zheng per 7-5 6-3 in 1 ora e 50 minuti di gioco. Sconfitta per la Vinci che si è arresa alla Shvedova 6-0 4-6 6-3 in 1 ora e 50' di gioco.

Foto Getty

Eravamo tutti pronti per un derby italiano imperdebile, da "pay per view". Sembra uno scherzo del destino, dopo il (probabile) litigio non si sono mai affrontate. Sara Errani è tornata a vincere dopo un mese giocando una buona partita contro la Zheng. La tarantina è stata sfortunata nel pescare la Shvedova (forse la più forte tra le qualificate) un tipo di giocatrice che Roberta soffre molto.

Partiamo dalla partita delle Errani. Pronti via e subito c'è il break ai vantaggi della Zheng, che è scatenata, infatti ne fa un altro a 30 nel terzo game e vola 4-0 e adirittura 5-1 con la possibilità di servire due volte per il parziale. La partita di Sarita inizia qua, parte l'operazione rimonta. Nell'ottavo gioco break a 30 e 5-3. Nel decimo game, dopo aver sprecato una palla break neutralizza un pericoloso set point per la cinese e alla seconda opportunità arriva il break dell'aggancio:5-5. La cinese accura il colpo e perde il servizio per la terza volta di fila nel dodicesimo gioco e consegna il set all'italiana: 7-5.

Nella seconda partita dal secondo al quarto gioco ci sono tre break. La giostra premia la Errani che si ritrova sul 3-1 ed è bravissima a non concedere un altro contro break nel quinto game dove annulla una possibilità (4-1). Ma il contro break arriva addirittura a 0, il game di servizio successivo (4-3), ma Sarita ristabilisce il vantaggio con un altro break a 0 (5-3). Continua a soffrire anche nel momento di servire per il match: neutralizza una palla break e fa suo l'incontro alla seconda possibilità: 6-3.

Come detto in precedenza, al secondo turno ci sarà la Shvedova.

La stanchezza del viaggio dopo la vittoria a San Pietroburgo ha fatto un brutto scherzo a Roberta Vinci che oggi ha perso contro la Shvedova. Il primo set finisce 6-0, ma il risultato è bugiardo perchè comunque c'è stata lotta. Il break kazako arriva a 30 nel secondo gioco (2-0), nel terzo ci sono grandi rimpianti con la Vinci incapace di sfruttare cinque possibilità di break, quel game maratona perso ha pesato moltissimo sull'economia del set. Infatti nel game successivo arriva (a 30) il secondo break Shvedova (4-0) che poi si ripete nel sesto che chiude il set: 6-0.

C'è battaglia nel secondo set parte bene la tarantina che brekka subito in apertura la kazaka e neutralizza una palla break nel secondo gioco. Nel quarto game è costretta a subire il contro break (2-2) ma poi a 0 si riprende il break con gli interessi (3-2), brava a neutralizzare un'altra palla break nel successivo gioco e portarsi sul 4-2 e allungare con un altro break sul 5-2, arriva il contro break kazako (5-3). La Vinci spreca un set point sul 5-3 ma vicne il parziale sul suo servizio: 6-4.

Il set decisivo parte male per Roberta che va subito sotto 2-0; recupera il break e si riporta 2-2. I rimpianti maggiori sono riposti nel settimo gioco dove spreca quattro palle break (e molto brava la kazaka ad annullarle). La partita finisce praticamente là: arriva il break della Shvedova che chiude 6-3.

Per quanto riguarda la classifica, se domani la Suarez Navarro non batte la Garcia la Vinci sarà comunque sicura top 10, stessa cosa se la spagnola si dovesse fermare nei quarti (contro Petkovic o Jankovic). Il prossimo torneo della tarantina sarà il Premier 5 di Doha.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome