Roberta Vinci da sogno: titolo e top-10 a un passo
Inserito il 14 febbraio 2016 16:45 da Davide Proietti in WTA Tour
Roberta Vinci ha vinto il WTA Premier di San Pietroburgo battendo in finale la svizzera Belinda Bencic per 6-4 6-3 in 1 ora e venti minuti di gioco.
11 Settembre 2015: Roberta Vinci batte la Williams e si qualifica per una finale storica tutta italiana a New York. Sembrava a tutti un punto di arrivo, il sublime premio per una meravigliosa carriera, ma, a volte, la vita sa regalarti delle emozioni, delle convinzioni dalla quale ripartire. E così, Roberta non si ferma e continua a fornire grandi prestazioni e buoni risultati, fino ad arrivare in questo 2016: a inizio anno erano poche le aspettative su di lei, nessuno ci avrebbe scommesso un centesimo, perchè le giocatrici che devono esplodere sono altre, perchè il ciclo e ormai finito. Stupidaggini. E così arriviamo al 14 Gennaio 2016, San Valentino, e non poteva esserci regalo migliore per noi appassionati. La tarantina Roberta Vinci raggiunge il titolo più importante della sua carriera a San Pietroburgo, lei che aveva vinto 9 tornei prima, ma mai era arrivata a vincere un torneo della categoria Premier. Un successo che vale doppio, perchè ottenuto contro una giocatrice che domani entrerà per la prima volta in top 10, e una giocatrice che ha 14 anni in meno di lei. E un trionfo che l'avvicina ancora di più a quel sogno ancora maledetto per lei chiamato Top 10 oggi più che mai possibile. Sono 3 posizioni e solo 156 punti che la distaccano dalla decima (Safarova) e da domani saremo pronti con foglio e calcolatrice per vedere tutte le possibili combinazioni per il raggiungimento di un obiettivo che dovrebbe essere normalità per lei, ma che per sfortuna o per scarsa continuità non ha mai raggiunto.
La partita. Il primo set è molto combattuto. Già nel gioco d'apertuta la svizzera ha due possibilità consecutive di break ma non le sfrutta. La Vinci la punisce e dopo un game maratona, alla quarta opportunità si porta sul 2-0 e quindi 3-0. Al cambio campo il padre dell'elvetica si infuria con la figlia, che per buona parte dell'incontro è parsa piuttosto nervosa, e curiosamente quasi in tutti i suoi interventi mette di mezzo la connazionale Higins che poco tempo prima aveva vinto il torneo di doppio e che osservava la partita dalla tribuna. Evidentemente le avrà dato qualche consiglio. Dopo il coaching Belinda si riprende e dopo un break ai vantaggi risale fino al 3-2. Tra sesto e settimo gioco c'è un altro scambio di break. Ma il break decisivo arriva nell'ultimo gioco del set, la Vinci gioca dei punti pazzeschi e il primo set è suo: 6-4.
La seconda partita vede un calo della Bencic, che tra l'altro è stata molto fortunata in alcuni punti della partita perchè il nastro deviava sempre la pallina dall'altra parte beffando la Vinci. C'è solo un break ed è decisivo, importantissimo e ovviamente di marca italiana: arriva nel quarto gioco, ai vantaggi, alla prima occasione. Non ci saranno problemi fino a fine match. Chiude il secondo parziale 6-3. Non ci sono state grandi esultanze, in fondo anche lei ci credeva poco.
E' il suo decimo titolo in carriera. Primo titolo premier. Da domani sarà impegnata nel WTA Premier di Dubai, ma potrebbe anche riposarsi perchè la settimana successivo c'è il più importante torneo di Doha, staremo a vedere. Intanto godiamoci il regalo di San Valentino arrivato dalla tarantina ROBERTA VINCI!