Roberta non si ferma più: finale a San Pietroburgo
Inserito il 13 febbraio 2016 13:58 da Davide Proietti in WTA Tour
Roberta Vinci è in finale nel WTA Premier di San Pietroburgo. La tennista tarantina ha battuto la serba Ana Ivanovic per 7-5 6-4 in 1 ora e 20 minuti di gioco.
Foto WTA
Sono passati 5 mesi da quel fantastico Us Open, ma la nuvola sulla quale ha giocato Roberta in quell'occasione è ancora qua. Una vittoria nettissima contro una giocatrice forte come la Ivanovic e che non aveva mai battuto in campi indoor.
Un po' di numeri: è la sua prima finale in assoluto a livello Premier, 15esima finale WTA (quinta nella classifica italiana) e top 10 sempre più vicina. Apriamo l'argomento classifica, con questo successo non guadagna posizioni (rimane 13 WTA) perchè le giocatrici che le stanno davanti (V. Williams e Bencic) sono ancora in corsa nei tornei, domani potrebbe affrontare proprio la svizzera. I punti che la dividono dalla decima Suarez Navarro sono 230.
Partenza diesel per la Vinci nel primo parziale: tenta la fuga la serba facendo break ai vantaggi nel secondo gioco (2-0) dopo aver disintegrato una palla break nel primo. La Ivanovic arriva fino al 3-0, ma in quel momento parte la rimonta Vinci che concretizza a 15 il break (3-2) e rimonta fino al 3-3. Nell'ottavo gioco la pugliese è ancora costretta a fronteggiare una palla break (4-4). Arriviamo all'undicesimo gioco, sembrava fatta per la Ivanovic che si era trovata sul 40-15, ma quattro punti di fila marcati Roberta consegnano un break fondamentale (6-5) che decide il set. Chiude a 30 con il servizio: 7-5.
Il secondo set vede game più corti nei turni di battuta. Non c'è l'ombra di un break fino al settimo game dove il break arriva per la tarantina a 30: 4-3 e partita quasi finita. Roberta va sul 5-3 e si assicura la possibilità di servire per il match. Nell'ultimo gioco è costretta a dover fronteggiare una pericolosissima palla break, annullata con un colpo a campo libero, rischiando anche di mandarla fuori. Chiude al primo match point: 6-4.
Domani affronterà una tra Bencic e la padrona di casa Kasatkina, che sono ora in campo. In serata, l'articolo di presentazione della sfida.