WTA Elite Trophy Zhuhai: Vinci in semifinale
Inserito il 6 novembre 2015 22:53 da Luca Gabaglio in WTA Tour
Roberta Vinci accede alle semifinali del WTA Elite Trophy di Zhuhai in Cina. Eliminata nella fase a gironi Sara Errani. Foto Getty
Il torneo si disputa su campi in cemento e sostituisce il Tournament of Champions, in calendario fino all'anno scorso. Al via, divise in quattro gironi da tre, ci sono le dodici migliori giocatrici dell'anno che non hanno partecipato alle WTA Finals, le prime classificate vanno in semifinale.
La tarantina (n.15 WTA) si è guadagnata il passaggio del turno già mercoledì nel primo incontro del gruppo D, in cui ha battuto la russa Svetlana Kuznetsova (n.26 WTA) con un doppio 6-4 in 1h31'. L'allieva di coach Cinà ha tolto il servizio a zero a Sveta una volta per set (3-2 Vinci; 1-0 Vinci), nella seconda partita entrambe le contendenti non hanno convertito uno 0-40 in risposta (2-0, 4-3).
Il ritiro di Caroline Wozniacki contro Kuznetsova ha spalancato le porte delle semifinali alla finalista degli US Open, che ha subìto oggi una netta quanto ininfluente sconfitta contro l'alternate slovacca Anna Karolina Schmiedlova (n.28 WTA), subentrata alla danese: risultato 6-1 6-0 in 55'.
Robertina affronterà ora Venus Williams (n.11 WTA), con cui ha avuto degli screzi al termine della semifinale di Wuhan a fine settembre a causa delle perdite di tempo della statunitense, che in quell'occasione riuscì a riprendere fiato e a vincere al tie-break del terzo set.
Nel gruppo C Sara Errani (n.18 WTA) ha perso martedì contro la serba Jelena Jankovic (n.21 WTA) con il punteggio di 6-4 7-5. Avanti 2-1 con break la romagnola ha ceduto due volte la battuta (2-2, 4-2 Jankovic) e ha annullato quattro set point (5-3), poi il primo set si è chiuso con un break per parte (5-4, 6-4). Secondo set in equilibrio fino all'ultimo game, perso a 30 da Sarita (7-5 Jankovic).
Giovedì l'allieva di coach Lozano ha opposto poca resistenza di fronte alla ceca Karolina Pliskova (n.13 WTA), che si è imposta per 6-3 6-0 in un'ora di gioco.