WTA Birmingham: Giorgi e Schiavone nel main draw
Due azzurre saranno ai nastri di partenza del primo torneo WTA di preparazione a Wimbledon.
Tante defezioni dell'ultimo momento hanno impoverito il campo partecipanti del WTA Premier di Birmingham, che inaugura, almeno per quanto riguarda il circuito maggiore, la stagione erbivora. Negli ultimi giorni sono infatti arrivati i forfait di Bouchard, Muguruza, Jankovic, Lisicki, Pironkova, Cirstea e della nostra Karin Knapp, che fanno sì che le prime quattro teste di serie siano Ana Ivanovic, Sam Stosur, Sloane Stephens e Kirsten Flipkens.
Proprio la tennista belga potrebbe essere avversaria di secondo turno di Camila Giorgi, che per arrivare al match in questione deve prima però superare una tennista proveniente dalle qualificazioni. La Flipkens è semifinalista uscente a Wimbledon e sull'erba rimane una giocatrice di spessore, ma è pur vero che dopo l'exploit ai Championships ha fatto tanta fatica a confermarsi su quei livelli. L'altra testa di serie di questo ottavo di tabellone è Kurumi Nara, ma non sarebbe affatto una sorpresa vedere al terzo round una tra Johanna Konta ed Heather Watson al posto della nipponica.
Per Francesca Schiavone invece ostacolo Jie Zheng al turno d'esordio, in un match di difficile lettura tra due giocatrici che sembrano aver entrambe superato il loro "prime". Al secondo turno ci sarebbe la terza giocatrice del seeding Sloane Stephens.
Come detto in precedenza un tabellone che negli ultimi giorni si è impoverito tanto, ma che resta di buon livello, con tante giovani giocatrici al via. Spicca il match tra Donna Vekic e Belinda Bencic, con la croata che qui raggiunse la finale lo scorso anno, ma occhi puntati anche su Tomljanovic, Diyas, Puig, Garcia, Mladenovic e tante altre.