Quali Roland Garros D: Brianti avanza, Burnett fuori
Si completa oggi, pioggia permettendo, il primo turno delle qualificazioni del Roland Garros.
Sono due le azzurre scese in campo per il primo turno delle qualificazioni dello slam parigino sui campi in terra rossa del Roland Garros. Alberta Brianti supera il primo turno in recupero, mentre Nastassja Burnett lascia strada all'avversaria dopo un match più che rocambolesco.
Alberta Brianti vince il suo primo turno contro la russa Rodina, recuperando un set di svantaggio in cui sembrava ci fosse poca partita tra le due giocatrici. Perso 6-2 il primo parziale, è quasi solo la parmense a segnare i game sul livescore, tanto da chiudere con un perentorio 2-6 6-2 6-1. Secondo turno contro la vincente tra Hsieh e Buyukakcay, ora in campo.
Match che può fare le scarpe a tanti film drammatici quello tra Burnett e Saisai Zheng. Dopo aver perso malamente il primo set per 1-6, l'azzurra si trova nuovamente sotto anche nel secondo parziale, per 1-3 e servizio. Nei successivi due turni di battuta, la Burnett riesce a salvare ben 6 palle del doppio break cinese ed a salire 5-4. Non bastano quattro palle set di cui tre consecutive, ma è comunque l'azzurra a chiudere il parziale per 7-5. Di nuovo, la Burnett parte molto sotto nel terzo set, stavolta per 0-4. Recuperato un break, Nastassja salva nuovamente quattro palle del doppio break cinese, riportandosi in scia sul 4-5 e servizio per la Zheng. Recupero però vanificato, visto che è la Zheng a chiudere 6-4.