WTA Madrid: Pennetta sfortunata, rimonta vincente per Schiavone
Due azzurre esordiscono a Madrid. In campo sono andate Pennetta e Schiavone.
Francesca Schiavone e Flavia Pennetta hanno esordito nella giornata di oggi nel primo turno del Premier Mandatory di Madrid. Flavia Pennetta non può nulla contro una grandissima Lucie Safarova, mentre Francesca Schiavone ribalta una situazione molto difficile contro Elena Vesnina, brava a trascinarsi al terzo ed a portarsi in forte vantaggio nel decisivo parziale.
Per quanto riguarda il match di Flavia Pennetta, la partenza è quella delle Pennetta migliori viste quest'anno, con un altissima percentuale di prime di servizio (89%) ed un'ottima gestione del punto da fondo campo. In aggiunta, una Safarova fallosa porta facilmente al 6-1. Qualcosa cambia e quel qualcosa è la Safarova che c'è in campo: improvvisamente è una Safarova potente, precisa, ingiocabile quella contro la Pennetta, che dal canto suo abbassa la percentuale di prime e l'aggressività. Clamorosamente il match gira e si chiude 1-6 6-0 6-3. Nemmeno troppo da recriminare per la Pennetta, visto il grandissimo match giocato dalla ceca.
Francesca Schiavone ribalta invece clamorosamente il pronostico contro Elena Vesnina, la quale aveva peraltro vinto i precedenti contro la milanese. Parte bene la Schiavone che si porta in vantaggio di un set ed anche a servire per il match nel secondo parziale. Ripresa sul 5-5, la Schiavone ha anche due palle match consecutive sul 6-5, annullate e che portano al tiebreak malamente perso. La situazione diventa critica nel terzo, quando Francesca si trova sotto 0-3 con la Vesnina lanciata verso la vittoria. La reazione della milanese non si fa attendere e cinque game consecutivi portano a servire per il match sul 5-4 ed a chiudere a zero il match 6-4 6-7 6-4. Derby di secondo turno contro la Errani al secondo turno.