WTA Indian Wells: Flavia Pennetta in semifinale contro la Li

Inserito il 14 marzo 2014 02:16 da Michele Galoppini in WTA Tour

Pennetta 6 GettyFlavia Pennetta continua la sua inarrestabile corsa ad Indian Wells: è semifinale!

 

Sembra ormai una prassi: un importante torneo WTA corrisponde ad una grandissima Flavia Pennetta. Per la prima volta in carriera, in un torneo che non ha mai gradito e dove non era mai andata oltre il quarto turno, Flavia Pennetta conquista la semifinale del Premier Mandatory di Indian Wells, battendo Sloane Stephens e raggiungendo così la top8 della Race e la top15 del Ranking WTA. In un match giocato certamente meno bene dei giorni passati, è stata quasi sempre Flavia ad avere in mano il pallino del gioco e la gestione del punto, nonostante la situazione pericolosa venuta a crearsi nel secondo set; nel terzo arriva poi un clamoroso recupero che sancisce la vittoria. Semifinali contro la Li, per cercare la rivincita degli Australian Open.

Primo parziale in cui a dominare non è Flavia e non è la Stephens: entrambe paiono agitate e contratte, con la Pennetta lenta sulla pallina e con la Stephens in forte difficoltà col dritto. Il risultato evolve quindi in parità, con la Pennetta che si trova ad annullare le prime palle break del match. Eppure, è l'azzurra a brekkare l'avversaria per prima nel settimo game, tenendo poi il successivo servizio salvando ulteriori due palle break. Il break risulta poi decisivo per chiudere 6-4 il set.

Il livello del match da basso si abbassa ulteriormente. Entrambe giocano male ed è la Stephens ad approfittare della situazione portandosi 3-1 e servizio (nonostante la palla che ha dato il break di vantaggio sia stata clamorosamente chiamata male del giudice di linea). La parità viene ristabilita nell'immediato ed è addirittura la Pennetta quella che ha le maggiori possibilità di scappare nel punteggio: sul 3-3 sono infatti tre le palle break per l'azzurra, comunque non convertite. In ogni caso, è sul 4-4 che arriva un importantissimo break per la Pennetta, che salita 5-4 e servizio non sfrutta un vantaggio di 30-15 commettendo 3 errori di fila col dritto. Di fatto, termina il set e la Stephens si porta facilmente al 7-5.

I game consecutivi della Stephens diventano addirittura sei e sotto un fortissimo vento l'americana si porta 3-0 e palla del 4-0. Flavia, quasi miracolosamente, smette di sbagliare eccessivamente e ritrova il ritmo di gioco, impattando presto sul 3-3. Una pericolosa palla break mette nuovamente in difficoltà la Pennetta che si trova a salvare la palla del 3-5, ma annullata la palla break, arriva l'accelerazione decisiva: sette punti consecutivi portano a tre match point consecutivi, tutti annullati, un po' dalla Stephens ed un po' dal vento, ma quando arriva il quinto la Pennetta può alzare le braccia al cielo, chiudendo 6-4 5-7 6-4.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome