Australian Open D: Flavia Pennetta è nei quarti!
Quarti di finale agli Australian Open raggiunti: Flavia Pennetta non si ferma più.
Flavia Pennetta mostra altissimi e bassi, in un match che alla fine consegna uno dei migliori risultati in carriera per l'azzurra. I quarti di finale Slam sono raggiunti per la prima volta in carriera al di fuori degli UsOpen e, inoltre, Angelique Kerber viene per la prima volta sconfitta in uno Slam, dopo le due sconfitte per Flavia, proprio al terzo set, prima agli UsOpen e quindi al Roland Garros. Come detto, livello altalenante, sia per l'azzurra che per la tedesca, ma la Pennetta ha certamente mostrato il meglio e meritato ampiamente questo bellissimo risultato.
Il primo parziale è da cineteca del tennis. Flavia è semplicemente perfetta: 4 ace, 14 vincenti in totale, solo la metà degli errori, 67% di efficenza a rete. Ma non sono solo numeri; Flavia è veloce, precisa, potente ed ha perfettamente idea di come mettere i bastoni tra le ruote alla Kerber, completamente in balia dell'avversaria, che segna vincenti con entrambi i fondamentali. Si chiude 6-1 (unico game perso è stato il primo, dove Flavia ha avuto 3 palle break).
Secondo set sempre di buon livello, ma grazie anche alla tedesca, che subito alza il livello di gioco e brekka in apertura l'azzurra, la quale comunque non cede il passo e rimette i giochi in parità. Di nuovo, è una Kerber rinata a mettere il naso avanti, portandosi 3-2 e servizio, con la Pennetta che si ritrova a salvare due palle del 4-2 prima di ripareggiare i conti sul 3-3 e tenere, con un gran gioco al servizio, la battuta salendo 4-3. Eppure, l'aumento sensibile degli errori non forza di Flavia (sebbene ancora alto il numero dei vincenti) determina il decisivo allungo per la tedesca: un break porta al finale 6-4 ed al terzo set.
Il terzo set inizia con tutte le possibili paure: una nuova sconfitta al terzo set contro la Kerber nel terzo Slam in cui si incontrano sembra profilarsi quando la tedesca brekka in apertura la Pennetta, salendo 2-1 e servizio. Ma la reazione di una ritrovata Flavia arriva violenta, corrisposta da un calo anche mentale della Kerber, controbreak e secondo break sul 3-3, che porta a servire per il match sul 5-3.
Nella WTA vien quasi da dire "ovviamente", ma l'azzurra al servizio per il match gioca uno dei peggiori game, facendosi brekkare e subendo il ritorno della tedesca, che impatta sul 5-5 rimettendo tutta la pressione al servizio (controsole) della Pennetta. Questa volta i nervi sono belli saldi: ottimo game al servizio e game in risposta aggressivo contro una Kerber traballante. Il match è chiuso al primo match point 6-1 4-6 7-5. Due numeri di fine match: 43 vincenti, 37 errori, 8 ace, 2 doppi falli e 63% di punti a rete sulle 27 discese. Prossima avversaria è la vincente tra Li e Makarova.