Australian Open D: alla Knapp non bastano cuore e tenacia, la Giorgi si autoelimina

Inserito il 16 gennaio 2014 04:48 da Michele Galoppini in WTA Tour

Knapp 5 GettyCamila Giorgi e Karin Knapp entrambe eliminate nel secondo turno degli Australian open.

 

Sono Alizé Cornet e Maria Sharapova le due giocatrici che si affronteranno nel terzo turno degli Australian Open, visto che rispettivamente, al terzo set, hanno eliminato le due azzurre ancora in gioco nella parte alta del tabellone: Camila Giorgi e Karin Knapp.

Camila Giorgi gioca nuovamente un match caratterizzato da zero tattica e zero senso dello scambio. A lungo andare, è poi una Cornet più solida e precisa a scardinare i potenti ma imprecisi colpi della Giorgi dopo oltre 2h30 di gioco. Primo parziale vinto dalla Cornet, dopo che Camila si era trovata avanti sul 2-0: recuperato immediatamente il break, la Cornet dal 3-3 mette a segno il break decisivo e chiude 6-3. Ancora un break di differenza nel secondo set, ma questa volta a vantaggio della Giorgi, sempre avanti pur rischiando in ogni game il recupero della francese; il parziale si chiude 6-4. Giorgi avanti anche nel terzo set per 3-1, ma ancora una volta una marea di errori (saranno quasi 80 alla fine del match!) contro una francese poco aggressiva ma molto buona in difesa, il vantaggio sfuma tanto da perdere set e match. La Cornet vince 6-3 4-6 6-4.

Karin Knapp viene altrettanto eliminata, anche in questo caso al terzo set, ma la qualità del match è decisamente più elevata ed apprezzabile. Grandissimo match da entrambe le parti, con una Karin mai doma, che mostra ancora una volta che può fare partita con tutte le più forti. Il primo parziale è molto equilibrato e si decide con un unico break a favore della russa nel sesto gioco; break peraltro macchiato da una decisione arbitrale alquanto discutibile: il giudice di sedia non penalizza la Sharapova nonostante un'esultanza su un punto non ancora vinto. Il primo set si chiude 6-3. Secondo parziale che vede la russa scappare avanti di un break ed ottenere anche l'occasione del doppio break, ma la reazione della Knapp è violenta ed efficace: ripresa la parità sul 4-4 e salita 5-4 dopo il servizio, Karin brekka a zero con un game perfetto la Sharapova e chiude il set 6-4. Il terzo set ancora passa subito nelle mani della russa, avanti per 3-1. Parità ristabilita sul 3-3, ma nuovamente break della Sharapova che si porta a servire per il match: due match point consecutivi vengono annullati magnificamente da Karin ed il terzo lo auto-annulla la Sharapova con un doppio fallo. Sull'entusiasmo, la Knapp brekka e cominciano i vantaggi. Si arriva all'8-8 ed arriva il break decisivo della russa che sale 9-8: al servizio annulla anche una palla break con un vincente non troppo cercato ed al quarto match point chiude 6-3 4-6 10-8.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome