Wimbledon

Inserito il 25 giugno 2006 13:07 da Redazione in WTA Tour

 

All England Lawn Tennis Club - Londra, GBR, 26 Giugno – 9 Luglio 2006

Henin favorita numero uno, Venus cerca la conferma, tutte le altre inseguono il sogno. Polemica sul montepremi: le donne vogliono la parità. Otto italiane ai nastri di partenza, per la Schiavone buon sorteggio.
Wimbledon
Parte domani nell'ormai leggendario All England Lawn Tennis Club uno degli appuntamenti sportivi più importanti dell'anno, il torneo di Wimbledon.
La 113esima edizione in versione femminile è preceduta dalla polemica sulla disparità di montepremi col torneo maschile. Secondo un sondaggio commissionato alla “Icm Research” oltre l'80% del pubblico britannico è favorevole al riequilibrio tra i due montepremi. Forti di questo le giocatrici non hanno mancato di farsi sentire con l'organizzazione del torneo londinese, l'unico tra gli slam a mantenere questa disparità, per far cadere anche questo ultimo tabù.

Favorita d'obbligo per la conquista del titolo è senza dubbio la campionessa del Roland Garros Justine Henin [3], reduce dalla vittoria ad Eastbourne in finale su una ritrovata Myskina. Nella bacheca della belga, lo scorso anno qui estromessa al primo turno dalla greca Daniilidou, manca solo Wimbledon tra i tornei del grande slam. Sulla sua strada verso la finale ci sono nei quarti Martina Hingis [12], che torna a calcare i prati londinesi dopo 4 anni di assenza, e in semifinale la connazionale Kim Clijsters [2]. Ques'ultima ha un primo turno da prendere con le molle contro la russa Zvonareva, vincitrice la settimana scorsa a Birmingham e un quarto di finale molto pericoloso contro una tra Kuznetsova [5] e Vaidisova [10], la rivincita della semifinale del Roland Garros. Proprio la 17enne ceca potrebbe essere la grande sorpresa del torneo.
Nella parte alta del tabellone grande equilibrio. C'é la numero uno del mondo Amelie Mauresmo [1], semifinalista qui per tre volte (2002,2004,2005), capace di tutto sia in positivo che in negativo, che già al secondo turno si trova davanti Michaella Krajicek. L'olandese ha impressionato questa settimana vicendo il torneo di Hertogenbosh. La francese ha negli ottavi una tra Safina [14] e Ivanovic [19], per poi trovare nei quarti la vincente della sfida tra Myskina [9] e la campionessa uscente Venus Williams [6]. L'americana è alla caccia del suo quarto Wimbledon.
Nel secondo quarto della parte alta c'è Maria Sharapova [4], vincitrice qui nel 2004, apparsa in calo in questo ultimo periodo. La siberiana ha però dalla sua un sorteggio fortunato che la propone nonostante tutto come favorita per raggiungere la semifinale. L'avversaria più pericolosa secondo il seeding è l'altra russa Dementieva [7].

Assenti da questo Wimblendon 2006 Serena Williams, Davenport, Pierce e Petrova. Serena è ancora alle prese coi problemi al ginocchio che, si mormora, potrebbero portarla ad un allontanamento definitivo dal tennis. Per la Davenport invece problemi alla spalla che la tengono lontana dai campi dallo scorso Marzo. Non ha ancora recuperato dall'infortunio al tendine del piede destro Mary Pierce, lei assente da Febbraio. Alla fine è stata costretta a dare forfait anche la russa Nadia Petrova, che ancora soffre dell'infortunio all'inguine rimediato un giorno prima l'inizio del Roland Garros.

Capitolo italiane: Come nel 2005 sono 8 le azzurre in tabellone. Unica assenza pesante è quella di Roberta Vinci, lo scorso anno protagonista sui prati, quest'anno costretta a saltare tutti i tornei a lei più congeniali.
Come in ogni slam l'obiettivo è portare un'italiana alla seconda settimana, anche se questa volta sarà molto dura. Primo turno quasi impossibile per la qualificata Oprandi contro la Kuznetsova, nonostante il precedente di Roma sia stato molto combattuto, e per una Antonella Serra Zanetti in netto calo contro la Schnyder [8]. Difficile per Camerin contro Daniela Hantuchova e Vierin contro la cinese Sun, campionessa olimpica in carica in doppio. Concrete chances di passare il turno per le altre quattro. Garbin e Santangelo [32] sono poi chiuse rispettivamente da Hingis e Sharapova, mentre le nostre due migliori giocatrici, Francesca Schiavone [11] e Flavia Pennetta [16], forti della loro posizione nel seeding hanno buone chances di farsi strada nel tabellone. Per la milanese dopo la Wc britannica South dovrebbero esserci prima la statunitense Perry poi la francese Dechy: una occasione ghiotta per arrivare agli ottavi di finale, dove poi potrebbe esserci la Dementieva, nello slam che meno si adatta alla caratteristiche della leonessa, su una superfice che finora le ha dato ben poche soddisfazioni. Più complicato il cammino della Pennetta. La brindisina dopo la tedesca Kloesel incontrerà la vincente del match tra Granville ed Ani. Per confermare il risultato dello scorso anno Flavia dovrebbe poi superare al terzo turno l'israeliana Shahar Peer, una delle sorprese di questa stagione, capace tra le altre cose di vincere i tornei di Pattaya city, Praga ed Istanbul.

Primo turno
Santangelo [32] vs Frazier (Usa)
Pennetta [16] vs Kloesel (Ger)
Schiavone [11] vs South (Gbr/Wc)
Vierin vs Sun (Chn)
Ant.Serra Zanetti vs Schnyder (Sui/8)
Garbin vs O'Brien (Gbr/Wc)
Camerin vs Hantuchova (Svk/15)
Oprandi vs Kuznetosova (Rus/5)


 
Informazioni sul torneo:
Livello: Grand Slam
Superficie: Erba
Montepremi: $ 8,190,000
Tabellone: 128 giocatrici
Direttore del Torneo: Ian Ritchie
Sito ufficiale : http://www.wimbledon.org
Fuso orario: -1 rispetto all'Italia

Punti:

W: 700
F: 492
SF: 314
QF: 174
4T: 96
3T: 62
2T: 38
1T: 2
Possibili Ottavi
Mauresmo vs Safina
Myskina vs Venus Williams
Sharapova vs Peer/Daniilidou/Pennetta
Schiavone/Dechy vs Dementieva
Schnyder vs Hingis
Hantuchova vs Henin
Kuznetsova vs Vaidisova
Groenefeld vs Clijsters

Favorite:
Henin, Venus Williams, Clijsters, Mauresmo, Sharapova.
Outsiders: Hingis, Vaidisova, le russe (Myskina su tutte).

Detentrice:
Venus Williams (USA)
Finale: Venus Williams (USA/14) d. Lindsay Davenport (USA/1) 46 76(4) 97
Percorso: Birnerova, Pratt, Hantuchova, Craybas, Pierce, Sharapova, Davenport.

Albo d'oro recente

1988 – Steffi Graf (GER)
1989 – Steffi Graf (GER)
1990 – Martina Navratilova (USA)
1991 – Steffi Graf (GER)
1992 – Steffi Graf (GER)
1993 – Steffi Graf (GER)
1994 – Conchita Martinez (ESP)
1995 – Steffi Graf (GER)
1996 – Steffi Graf (GER)
1997 – Martina Hingis (SUI)
1998 – Jana Novotna (CZE)
1999 – Lindsay Davenport (USA)
2000 – Venus Williams (USA)
2001 – Venus Williams (USA)
2002 – Serena Williams (USA)
2003 – Serena Williams (USA)
2004 – Maria Sharapova (RUS)
2005 – Venus Williams (USA)

Le italiane nelle ultime 5 edizioni
2001 – Farina (3t), Schiavone, Adr.Serra Zanetti (2t), Garbin, Grande, Casoni (1t).
2002 – Farina(3t), Schiavone, Grande (2t), Adr.Serra Zanetti, Ant.Serra Zanetti, Garbin, Vinci (1t).
2003 – Farina (Qf), Schiavone (3t), Grande, Pennetta, Camerin (2t), Garbin, Ant.Serra Zanetti (1t).
2004 – Farina, Grande (4t), Camerin, Schiavone (2t), Santangelo, Garbin, Pennetta (1t).
2005 – Pennetta (4t), Farina, Vinci, Ant.Serra Zanetti (3t), Santangelo (2t), Schiavone, Camerin, Garbin (1t).

Curiosità:
- La prima edizione risale al 1884 e vide ai nastri di partenza 13 giocatrici. Alla fine vinse Maud Watson.
- Martina Navratilova è la tennista che ha più successi nel torneo londinese, ben 9 (1978, 1979, 1982-1987, 1990). A seguire c'é la Wills-Moody con 8 titoli (1927-1930, 1932, 1933, 1935, 1938).
- La vincitrice più giovane nel singolare è la Dod nel lontano 1887 (15 anni e 285 giorni), la più vecchia è la Sterry che conquistò il titolo nel 1908 (37 anni e 282 giorni).



TennisTeen – Alessandro Nania

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome