YEC 2013 Istanbul: Azarenka, polpaccio e sfortuna battono Sara Errani
Viktoria Azarenka supera con tantissime difficoltà un'ottima Sara Errani che deve arrendersi soltanto ad un infortunio al polpaccio.
La sfortuna si abbatte malevola sul primo match del Master 2013 di Istanbul di Sara Errani contro Viktoria Azarenka. Primo set giocato meravigliosamente quasi fino in fondo, poi perso dopo un gran recupero della bielorussa e secondo set troppo prendo condizionato da un doloroso acciacco al polpaccio destro, che ha definitivamente bloccato Sara, incapace di muoversi nel campo. La Azarenka chiude così in due parziali, volando momentaneamente in testa al girone. C'è qualche preoccupazione per la Errani, considerando non solo il Master di singolare, ma anche quello di doppio e la FedCup.
Il primo set mostra livelli di gioco molto altalenanti per entrambe le giocatrici. Dopo i primi tre game assolutamente estenuanti, dove è la Errani la giocatrice che mostra il miglior gioco ed i migliori vincenti nonché una migliore lettura tattica del match, Sara è avanti di un break sul 2-1, confermato a fatica sul 3-1. Un servizio per parte porta il punteggio sul 4-2, con la Errani che conferma l'ottimo momento di gioco e con la Azarenka che invece sbaglia troppo e cade nella rete di ottimi colpi dell'azzurra. La Errani riesce anche a salire sul 5-2 con un doppio break, ma la bielorussa comincia ad aggiustare la mira e punto su punto entra nella testa della Errani che abbassa il suo livello di gioco. Arriva il pareggio sul 5-5, ma nuovamente è Sara a mettere assieme un ottimo game, brekkando di nuovo per andare a servire per la terza volta per il set. Sul 30-15, la svolta definitiva: punto già fatto per la Errani che avrebbe portato a due setpoint; invece, colpo nella direzione sbagliata e vincente per la Azarenka, che dopo aver controbrekkato, vince il tiebreak 7-4, non senza rimpianti per la Errani, che segna ancora qualche errore davvero per lei insolito.
Dopo i 15 vincenti contro i 16 errori per la Errani (31/26 per la Azarenka), il secondo set comincia bene per la Errani che tiene il proprio turno di servizio. La stessa cosa fa la Azarenka, ed il terzo game cambia poi definitivamente il match: sul 30-30, forte dolore al polpaccio per l'azzurra, che subisce pesantemente il colpo. Sara non si ritira nonostante il palese problema fisico: affretta molto i colpi e diventa particolarmente aggressiva, situazione che peraltro paga davvero molto, tanto da annichilire di vincenti la bielorussa. Certamente, non potendo correre per il campo, la Errani subisce in ogni caso troppi punti ed il match vola via, nonostante qualche occasione per tenerlo in parità. La Azarenka chiude così 7-6 6-2. Domani Sara, purtroppo, deve (ma a questo punto non è detto lo farà) scendere in campo alle 16 contro Na Li. La Wozniacki, prima riserva, è avvisata.