Us Open D: Flavia Pennetta corona il sogno della semifinale
Ennesima giornata storica per il tennis italiano in gonnella. Prima semifinale Slam in carriera per Flavia Pennetta che sconfigge Roberta Vinci nel derby tutto azzurro.
(Foto Tonelli)
Flavia Pennetta è la semifinalista azzurra dell'edizione 2013 degli UsOpen. Flavia sconfigge l'avversaria e grande amica Roberta Vinci in un derby tutto azzurro e tutto pugliese, che ripete il derby di quarti di finale agli UsOpen del 2012 tra Errani e Vinci stessa. Flavia Pennetta raggiunge così, per la prima volta dopo quattro tentativi, lo storico e tanto cercato traguardo della prima semifinale in uno Slam, traguardo che viene raggiunto nell'anno in assoluto più difficile per la brindisina, alla ricerca della forma migliore da tempo, dopo la difficile operazione al polso che l'ha tenuta fuori dal circuito per 7 mesi. Il risultato del match è 6-4 6-1, giocato in 63 minuti. Con questo risultato, Flavia raggiunge la posizione numero 31 del Ranking e la 29 della Race. Prossima avversaria la vincente del match tra Hantuchova (3-2 per Flavia i precedenti) e Azarenka (1-1 nei precedenti). Per Roberta, resta in ogni caso un ennesimo grandissimo risultato, che la spinge molto a ridosso delle prime 10 del ranking e nella posizione 11 della Race, ad una manciata di punti dal traguardo del Master di fine anno.
Il match, come ampiamente prevedibile, vede scendere in campo due giocatrici tesissime, con Roberta che non vuole attaccare e Flavia che si limita a buttare la pallina nel campo opposto. Ne escono tre brutti game, in cui la Vinci recupera un break di svantaggio e si porta sul 2-1. Flavia finalmente entra nel match e con un ottimo turno di servizio caratterizzato da 4 prime (tra cui un ace) pareggia i conti e poi brekka a trenta con un buon turno in risposta. Flavia tiene molto agilmente il servizio e si porta anche 40-0 sulla battuta di Roberta, molto spenta: la Vinci però reagisce molto bene, scendendo davvero spesso a rete, annullando così con ottimi punti le tre palle break (così come una quarta successiva) e portandosi 3-4, sempre sotto di un break. Flavia stavolta non riesce ad affidarsi al servizio e nel gioco Roberta sale un po' di livello, procurandosi due palle break e brekkando alla seconda occasione. La Pennetta non si perde d'animo ed esce dalla fase calante in cui si era infilata: una risposta vincente col rovescio lungolinea e due ottimi passanti, assieme a qualche errore di Roberta riportano la brindisina avanti di un break, a servire per il parziale. La Pennetta ottiene due set point, ma sono due ottimi punti a rete della tarantina ad annullare tutto ed a portare anche successivamente a due palle break, che la Vinci si autoannulla con due errori da fondo. Il terzo set point è quello buono, e la Pennetta chiude 6-4.
Secondo set in cui la Pennetta tenta, riuscendoci, di prendere il largo. Primo game in cui la brindisina brekka subito la Vinci e secondo game in cui, con qualche patema, riesce a fissare il break appena conquistato. Roberta al servizio continua a non fare male alla Pennetta, che si tiene carica e cede poco o nulla, riuscendo addirittura a brekkare la seconda volta prima di portarsi sul 4-0. Finalmente Roberta tenta di entrare nel parziale ed il primo game del suo set viene vinto al servizio, tenendo a zero la battuta, con Flavia in ogni caso ancora saldamente al comando della situazione. Il servizio continua a funzionare "troppo" bene alla Pennetta e la Vinci, in conseguenza, sbaglia troppo da fondo nei primi colpi dello scambio. Si arriva così al 5-1: Roberta non ne ha più, anche moralmente, e Flavia, finalmente, non si lascia sfuggire l'occasione della vita e chiude con un lob perfetto sul 6-4 6-1. Applausi a Roberta per l'ennesimo grande risultato, applausi ancora più grandi ad una Pennetta che ottiene nel momento più difficile il risultato più grande della sua vita da tennista.