Us Open D: Pennetta e pioggia battono la Halep
Flavia Pennetta raggiunge per la quarta volta in carriera i quarti di finale degli UsOpen, oggi battendo Simona Halep.
Continua a stupire molto positivamente l'azzurra Flavia Pennetta, che nella stagione forse più difficile della sua carriera conquista un altro prestigiosissimo quarto di finale nello Slam americano, che più di una volta le ha dato meravigliose soddisfazioni. Dopo i match perfetti contro Gibbs, Errani e Kuznetsova, arriva la quarta vittoria contro la rumena Simona Halep, in forma smagliante e reduce dalla vittoria di New Haven e da 34 vittorie negli ultimi 40 match, lasciando spazio solo a Serena Williams, Suarez Navarro, Li e proprio Pennetta (che quindi la batte per la seconda volta dopo Bastad). Quarti di finale che potrebbero lasciare per l'ennesima volta spazio alle prime semifinali Slam della carriera di Flavia, questa volta contro un'altra azzurra, Roberta Vinci, che ha eliminato Camila Giorgi (4-4 nei precedenti, con la vincitrice che si è sempre alternata). Con questa vittoria, segnata da 22 vincenti, 23 errori e 2 ace, Flavia riscala le classifiche, assestandosi in 33esima posizione della Race ed in 42esima posizione del Ranking.
Cronaca del match. Primo set in cui sia Halep che Pennetta partono molto forte, tenendo facilmente e con buoni vincenti il proprio servizio. Quarto game in cui è la Pennetta quella che alza il livello di gioco, contro una Halep che invece comincia a risultare contratta, incapace di reagire al gioco ed alle accelerazioni della brindisina, sempre più efficacie e concentrata. Si sale sul 5-2 azzurro, con un break di vantaggio, raddoppiato sul 6-2 per chiudere il parziale.
Secondo set che comincia come nel primo, con elevato livello di gioco da entrambe le parti, con la Halep che però ora è molto più aggressiva, contro una Pennetta leggermente più fallosa. Arrivano due palle break per la rumena, perfettamente annullate, e la terza nel turno di battuta successivo rischia di mettere in crisi la Pennetta, ma l'azzurra è brava ad annullarla con un rovescio strettissimo. Si sale sul 3-2 azzurro senza break: la Halep mostra segni di cedimento e la Pennetta ne approfitta immediatamente, brekkando a zero.
La Halep reagisce meravigliosamente ed il settimo game è ricco di ottimi scambi: la rumena ottiene ancora due palle break consecutive, ma la Pennetta continua ad annullarle. Anche la terza e la quarta palla break se ne vanno, ma la quinta, su una seconda troppo attaccabile, è quella buona per riportare la Halep in scia, sul 3-4 e servizio; servizio tenuto a 15 per il 4-4. Quel che non ti aspetti accade: la Halep continua a spingere mentre la Pennetta si spegne e la rumena riesce a brekkare nuovamente, salendo 5-4 e 40-30 sul proprio servizio, quando la pioggia interrompe tutto e salva l'azzurra.
Al rientro in campo, subito tre punti consecutivi per la Pennetta e situazione di parità ristabilità, senonché il servizio dell'azzurra scricchiola immediatamente e, complici un doppio fallo ed un dropshot orribilmente giocato, arriva un nuovo break della rumena. Un dodicesimo game favoloso e ricco di bellissimi scambi porta ad un nuovo break azzurro e quindi al tiebreak finale. Il tiebreak è dominato fino al 6-1, quando due errori di Flavia fanno rientrare la Halep fino al 3-6, prima del definitivo rovescio lungolinea che sigilla il punteggio sul 6-2 7-6(3).