Us Open D: Giorgi e Vinci al secondo turno con facilità
Inserito il 27 agosto 2013 17:27 da Francesco Cammuca in WTA Tour
La marchigiana trapiantata negli States batte in due comodi set la slovacca Cepelova, la pugliese supera senza affanni la Babos: entrambe avanzano a Flushing Meadows.Ottimi segnali sono arrivati da Camila Giorgi e Roberta Vinci, che sconfiggono rispettivamente Jana Cepelova e Timea Babos, accedendo al secondo turno dell'edizione 2013 degli Us Open femminili.
La giocatrice marchigiana parte decisamente con il piede giusto, ottenendo due break in maniera troppo facile, anche a causa di qualche errore di troppo da parte della Cepelova, e vola sul 4-0, per poi salvarsi nell'interminabile quinto game, in cui non concede palle-break ma è costretta ai vantaggi dalla slovacca. Un piccolo momento di calo per la Giorgi, confermato nel gioco numero sei, in cui l'avversaria riesce a brekkare, ma arriva subito il recupero dell'azzurra, che contro-brekka e chiude il set sul 6-2.
Il secondo set si apre con la Giorgi che subisce il break della Cepelova, ma è brava e reagisce con tre giochi vinti consecutivamente. Il 3-1, però, non basta a Camila, la quale viene nuovamente brekkata dalla slovacca nel quinto gioco, per poi riprendersi il margine di vantaggio nel game successivo, portandosi con autorità sul 4-2 e dimostrando alla sua avversaria di essere superiore. A questo punto, la Cepelova cede di schianto e per la Giorgi arriva il momento di chiudere il match, con un altro 6-2.
Discorso un po' diverso per quanto riguarda la Vinci, la quale subisce dalla Babos un break in apertura di partita e non sembra in grado di trovare le contromisure, contro un'avversaria che si dimostra solida e capace di tirare qualche vincente di qualità. Nel sesto game arriva la svolta, visto che la tarantina effettua il contro-break, per poi rispondere nuovamente alla sua avversaria nell'ottavo gioco, dopo il secondo break della Babos. La chiusura è favorevole ai nostri colori, visto che la Vinci effettua il break decisivo, che la porta a vincere il set per 6-4.
Break e controbreak anche in apertura di secondo set, con la Vinci che recupera da 1-2 e inanella una serie impressionante di game vinti consecutivi, che la porteranno a vincere la partita. In mezzo, i soliti lampi di classe che mandano al manicomio la Babos, incapace di dare un seguito all'ottimo inizio di set, e che si arrende di fronte alla superiorità di Roberta, che chiude per 6-2 e passa il turno.
Secondo turno non troppo duro per la Giorgi, che affronterà la giocatrice di Taipei Su-Wei Hsieh, insidiosa doppia bimane che ha sconfitto la ceca Zakopalova; lo stesso si può dire per la Vinci, che affronterà la vincente del match tra la Tsurenko e la Safarova.