Us Open, il tabellone femminile: cinque azzurre al via
Sara Errani numero quattro del seeding e alla difesa della semifinale, anche Roberta Vinci tra le teste di serie; Flavia Pennetta e Karin Knapp alla ricerca di un exploit, Francesca Schiavone sfiderà Serena Williams.
(Foto Getty Images)
Pochi minuti dopo il tabellone maschile e' stato il turno di quello femminile, dove le presenze azzurre al momento sono cinque, con la nostra numero uno Sara Errani che dopo il ritiro di Maria Sharapova addirittura ricoprirà una delle prime quattro teste di serie.
Una sola azzurra e' capitata nella parte alta del draw, e purtroppo proprio nel primo slot libero, ossia quello della sfidante alla testa di serie numero uno. La prima favorita è Serena Williams e la sua avversaria sarà la nostra Francesca Schiavone, in un match che potremmo definire improbo. La milanese si presenterà a Flushing Meadows con il suo nuovo coach Peter Lundgren, ma il timore generale è che sarà abbastanza complicato dare giudizi su questa nuova partnership basati sul match in questione.
(1)Serena Williams (USA) vs. Francesca Schiavone (ITA)
Monica Niculescu (ROU) vs. Galina Voskoboeva (KAZ)
Yaroslava Shvedova (KAZ) vs. Olga Puchkova (KAZ)
(29)Magdalena Rybarikova (SVK) vs. (Q)
E' nel terzo quarto di tabellone che troviamo invece il resto delle azzurre, capitanate dalla testa di serie numero dieci Roberta Vinci. La tennista tarantina esordirà contro la giovane ungherese Timea Babos, per poi affrontare in un eventuale secondo turno la vincente tra Safarova e Tsurenko, in un match in ogni caso da non sottovalutare. L'altra testa di serie in questo sedicesimo di draw e' Elena Vesnina, autrice di un'ottima stagione fino a questo momento. La speranza è che al terzo turno possa però arrivarci Karin Knapp, che potrebbe sfidare la tennista russa al secondo dopo aver battuto una giocatrice proveniente dalle quali.
(22)Elena Vesnina (RUS) vs. Annika Beck (GER)
Karin Knapp (ITA) vs. (Q)
Lucie Safarova (CZE) vs. Lesia Tsurenko (UKR)
(10)Roberta Vinci (ITA) vs. Timea Babos (HUN)
E anche le ultime due azzurre si trovano nella stessa zona di tabellone, con un possibile scontro già al secondo turno. Per arrivarci Sara Errani dovrà sconfiggere la Morita, mentre Flavia Pennetta dovrà fare altrettanto contro l'americana Gibbs. Il terzo turno prevederebbe una Kuznetsova che secondo gli ultimi rumors dal circuito sarebbe in procinto di lasciare il tennis giocato alla fine di questa stagione. L'ottavo di Sara, Flavia e della Kuznetsova è anche quello di Kirilenko e Halep, mentre nel quarto oltre alle già citate Vinci e Vesnina ci sono anche Wozniacki e Zakopalova. Non sarà facile, e certamente sia la Errani che la Vinci dovranno alzare il loro livello di gioco rispetto alle ultime uscite, ma l'urna non è stata affatto cattiva, e la semifinale per una tennista azzurra potrebbe anche essere fattibile.
(27)Svetlana Kuznetsova (RUS) vs. Mallory Burdette (USA)
Shuai Peng (CHN) vs. Yvonne Meusburger (AUT)
Flavia Pennetta (ITA) vs. (WC)Nicole Gibbs (USA)
(4)Sara Errani (ITA) vs. Ayumi Morita (JPN)