Us Open D: quattro azzurre nelle qualificazioni
Camila Giorgi, Corinna Dentoni, Nastassja Burnett e Maria Elena Camerin tenteranno l'accesso al main draw del torneo newyorkese.
(Foto Constantini)
Scatteranno nella mattinata di domani sui campi secondari di Flushing Meadows le qualificazioni dell'ultimo slam stagionale, con quattro nostre rappresentanti alla ricerca di un posto nel tabellone principale.
Scorrendo il draw cadetto la prima azzurra in cui ci imbattiamo è Corinna Dentoni, purtroppo non fortunatissima nel sorteggio, che l'ha messa di fronte alla statunitense Coco Vandeweghe. La giocatrice nativa proprio della Big Apple in quest'estate sul cemento ha superato le quali ed un turno del main draw sia a Stanford che a Carlsbad, a dimostrazione di una competitività quasi ritrovata dopo un anno di buio dal punto di vista dei risultati. Un cammino tutto in salita quindi per Corinna, che poi potrebbe avere sulla propria strada anche le asiatiche Zhang e Chang, le due teste di serie dello slot.
ZHANG, Shuai CHN [5] v. COIN, Julie FRA
VANDEWEGHE, Coco USA v. DENTONI, Corinna ITA
SANDERS, Storm AUS v. ABDURAIMOVA, Nigina UZB
RAMPRE, Petra SLO v. CHANG, Kai-Chen TPE [32]
Dovrà cercare di dare il meglio per difendere la qualificazione dello scorso anno Nastassja Burnett, che esordirà contro la kazaka Sesil Karatantcheva, ormai a tutti gli effetti ex promessa non mantenuta del tennis mondiale. Anche in questo caso comunque un primo turno non facile, e un proseguo della corsa altrettanto complicato, con la Kudryavtseva al secondo turno e la Lucic o la giovane Jabeur nel turno di qualificazione.
LUCIC-BARONI, Mirjana CRO [10] v. AUSTIN, Brooke USA (W)
KOZLOVA, Kateryna UKR v. JABEUR, Ons TUN
BURNETT, Nastassja ITA v. KARATANTCHEVA, Sesil KAZ
OZGEN, Pemra TUR v. KUDRYAVTSEVA, Alla RUS [31]
Chi certamente arriva con un'ottima preparazione per quanto concerne la superficie è Maria Elena Camerin, la quale nel mese di Luglio ha partecipato al WTT, il campionato nazionale a squadre statunitense, che ha visto impegnata anche gente del calibro di Andy Roddick, Martina Hingis, James Blake, i fratelli Bryan, Kevin Anderson, Eugenie Bouchard e tanti altri. MEC affronterà al primo turno la canadese Dubois, per poi eventualmente sfidare una tra Glushko e Zheng.
RODIONOVA, Anastasia AUS [13] v. FALCONI, Irina USA
HIBI, Mayo JPN (W) v. KIICK, Allie USA (W)
DUBOIS, Stephanie CAN v. CAMERIN, Maria Elena ITA
ZHENG, Saisai CHN v. GLUSHKO, Julia ISR [20]
Nell'ultima parte di tabellone ritroviamo dopo due mesi Camila Giorgi, che si spera abbia risolto tutti i guai fisici che l'hanno tormentata nella prima metà di stagione. L'urna non è stata affatto cattiva, ponendo l'azzurra di fronte alla nipponica Ozaki all'esordio e alla vincente tra Van Der Meet e Garcia Vidagany al secondo turno. Raggiungere il round di qualificazione non dovrebbe essere un problema per una Giorgi in forma, e anche l'eventuale turno decisivo non sembra particolarmente impossibiel contro chiunque arrivi a giocarsela.
MAJERIC, Tadeja SLO [16] v. COHEN, Julia USA
SIEGEMUND, Laura GER v. TINJIC, Jasmina BIH
GARCIA VIDAGANY, Beatriz ESP v. VAN DER MEET, Angelique NED
OZAKI, Risa JPN v. GIORGI, Camila ITA [26]