WTA Cincinnati: avanzano Errani e Vinci, sarà derby

Inserito il 14 agosto 2013 19:06 da Francesco Cammuca in WTA Tour

Errani 4 GettyLa tennista emiliana regola in tre set la fastidiosa slovena Hercog. Stessa sorte per la tarantina, che sconfigge una Petkovic apparsa in crescita.

Sara Errani e Roberta Vinci proseguono la loro marcia nel torneo di Cincinnati, dopo aver sconfitto al secondo turno, entrambe in tre set, rispettivamente la slovena Polona Hercog e la tedesca Andrea Petkovic, quest'ultima proveniente dalle qualificazioni.

La Errani parte bene, conquistando un break in apertura e dando la dimostrazione di poter comandare il gioco, nonostante il braccio della sua avversario sembra essere abbastanza caldo. Così, nel sesto game, la Hercog restituisce il break alla giocatrice bolognese, ritrovando sicurezza ma ricascando negli errori dell'avvio di gara in un game importante come il nono, quando Sara ritrova il vantaggio brekkando a 0 la slovena, per poi chiudere il set sul 6-4.

L'azzurra inizia al meglio anche il secondo set, con il consueto break ottenuto in avvio e senza concedere troppi punti sul proprio servizio alla Hercog, la quale gioca a strappi e in alcune situazioni dà la sensazione di poter addirittura dominare la nostra giocatrice. Anche in questo caso la slovena rimonta, portandosi sul 4-4 e insidiando le certezze della Errani, la quale stavolta non riesce a reagire, ma anzi perde nuovamente il servizio nel dodicesimo gioco, quando la Hercog tira fuori l'orgoglio e vince il set per 7-5.

Il terzo set si apre con una serie di break e contro-break, che portano la Errani sul 2-1 e servizio, ma ancora una volta la bolognese non riesce a scappare, facendosi strappare nuovamente il servizio dalla slovena nell'ottavo gioco. Tuttavia, Sara stavolta reagisce subito, e al termine di un nono game infinito ottiene il break decisivo, quello che le consente di vincere la gara, con il set che si chiude sul 6-4.

Roberta Vinci gioca un match quasi identico a quello della sua amica e compagna di doppio, brekkando in apertura di gara la Petkovic e portandosi addirittura sul 4-1, prima di subire la parziale reazione della tedesca, la quale strappa il servizio alla tarantina nel sesto game. Nulla di preoccupante, comunque, visto che l'azzurra riesce a chiudere il primo set con il punteggio di 6-4.

Nel secondo set, la Vinci prova a mettere nuovamente la testa avanti con il break del 3-2, ma da lì si scatena la Petkovic, la quale ottiene una striscia di tre games consecutivi che la porta a servire per il set. Viene, dunque, fuori la classe di Roberta, la quale ottiene un altro break e allunga il set fino all'inevitabile tie-break, che viene però giocato meglio dalla tennista tedesca, la quale sfrutta le occasioni concesse dalla tarantina e vince per 7-3.

Il terzo set è una vera e propria guerra di nervi, con la Vinci che spreca due palle-break nel secondo gioco e ne annulla altrettante alla Petkovic nel game successivo. Poi le due tenniste non riescono a infastidirsi nei turni di servizio avversari, finchè non si arriva all'ottavo game, quello decisivo per la sfida: Roberta ottiene ancora due palle-break, e stavolta la seconda è quella giusta per strappare il servizio alla tedesca, prima di chiudere il match con il 6-3 finale.

Agli ottavi di finale a Cincinnati, dunque, ci sarà la terza edizione stagionale del derby tutto azzurro tra Errani e Vinci, con la bolognese che vorrà vendicarsi dopo la sconfitta patita nella finale avvincente disputata a metà luglio a Palermo.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome