WTA Carlsbad: derby maratona vinto dalla Leonessa

Inserito il 30 luglio 2013 00:01 da Michele Galoppini in WTA Tour

pennetta  schiavone 1Francesca Schiavone vince il derby di primo turno contro Flavia Pennetta dopo tre ore di gioco.

 

Foto di Ray Giubilo

Un match epico, non sappiamo se in termini positivi o negativi, caratterizza il primo turno del torneo di Carlsbad, livello Premier. Francesca Schiavone e Flavia Pennetta restano in campo per ben 3 ore prima di riuscire a risolvere la partita, a favore della milanese. Flavia ha tanto da recriminare, visto che nel terzo (non è una novità) getta alle ortiche un ottimo vantaggio.

Il primo parziale è a dir poco rocambolesco, ai limiti del pensabile, sebbene si tratti di WTA e quindi di match in cui il servizio non è sempre un'arma a proprio favore: un primo set che finisce al tie-break dopo ben 12 (esatto, 12) break consecutivi, con la Pennetta che si è trovata per ben 6 volte avanti di un break ma che non ha mai avuto una palla game sul proprio servizio e non ha mai raggiunto nemmeno il deuce. Non fa tanto meglio Francesca, che in tutto il parziale ottiene una palla game al servizio, ovviamente non convertita. Al tie-break, è la Schiavone a chiudere 7-6(4).

Secondo parziale che non sfigura. Flavia Pennetta finalmente aggiusta il servizio e riesce a scappare sul 3-0 con doppio break di vantaggio, prima di tornare agli infausti turni di servizio del primo set, che riconsegnano un break alla Schiavone. Sul 3-2 e servizio, Flavia tiene nuovamente e scappa sul 5-2, ancora con doppio break, ma il secondo tentativo di recupero è quello buono per la Schiavone, che impatta sul 5-5. Due servizi tenuti portano ad un nuovo tie-break: la Pennetta sale sul 4-2, ma si ritrova ad annullare un match point sul 5-6, prima di chiudere al secondo set point sul 7-6(6). Sono già passate 2h15.

Nonostante le tempistiche di gioco, anche il terzo set è una gran lotta, con nuovamente un grosso "choke" di Flavia. Parte bene la Pennetta che presto riesce a prendere un buon vantaggio, portandosi 4-2 con numerose palle del 5-2 e doppio break di vantaggio. Invece, nel momento di chiudere, è la Schiavone che reagisce alla grande e, dopo quattro game consecutivi e 3h di gioco, chiude 7-6 6-7 6-4 ed accede al secondo turno contro la Azarenka.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome