WTA Palermo: Vinci batte Errani, il torneo è suo
Nel derby tra amiche e connazionali ha la meglio la tarantina, che per poco non si complica la vita nel set decisivo.
Foto di Ray Giubilo
Dall'inviato Francesco Cammuca
Al primo tentativo, Roberta Vinci riesce a mettere le mani sull'Italiacom Open di Palermo, sconfiggendo in tre faticosissimi set l'amica e compagna di doppio Sara Errani, dopo oltre due ore di gioco.
La sfida si apre con una Sara decisamente più in palla, come dimostra il break in apertura, e una Roberta che prova a rintuzzare gli attacchi della bolognese con il suo classico gioco elegante e morbido. Così arriva la reazione immediata della tarantina, che contro-brekka e riesce a prendere in mano il match, prima di due game, il settimo e l'ottavo, tanto lunghi quanto decisivi. Entrambi vengono vinti dalla Vinci, che sale sul 5-3 e tiene in seguito il suo turno di servizio, che le consente di vincere il primo set.
Nel secondo set la Errani parte ancora fortissimo, ancora una volta con il break in apertura e con la possibilità di allungare nel punteggio, anche se la Vinci non demorde e prova a recuperare, senza però riuscire ad andare oltre un avvicinamento non definitivo. Così Sara riesce a tenere i nervi saldi e a giocare un buon tennis, che le consente di confermare il break di vantaggio, rispondendo al 6-3 della sua amica per portare il match al terzo.
La partenza, nel set decisivo, da parte della giocatrice bolognese è terrificante, visto che la Vinci non fa troppa fatica per portarsi addirittura sul 4-0, mettendo apparentemente in ghiaccio la partita ma subendo l'imprevisto tentativo di rientro da parte della Errani, che annulla entrambi i break di vantaggio in favore della tarantina e si porta sul 4-3, fallendo però la chance di pareggiare facendosi brekkare ancora. Il nono game è ancora una volta quello decisivo, visto che consente alla Vinci di ottenere il successo finale nel suo torneo 'di casa'.
E' la seconda affermazione per Roberta in questo fantastico 2013, dopo aver conquistato in primavera il torneo di Katowice ai danni della Kvitova.